Le miglior app per la corsa, le 5 applicazioni per correre meglio

Una volta l’idea di infilarsi una tutta e mettersi a correre forse poteva passare per un’attività noiosa e per nulla coinvolgente; da qualche anno invece correre è una delle attività che più va di moda, probabilmente perché chi la pratica ne  apprezza  gli effetti benefici su mente e corpo, ma soprattutto perché la si può praticare in totale flessibilità, senza orari, scadenze e appuntamenti.

Vi piace correre? Lo fate spesso? Andate da soli? Allora non potete assolutamente fare a meno di un’app per la corsa che renda più coinvolgente l’allenamento, tenendo conto di distanze percorse, calorie bruciate, e altri parametri e obiettivi che possono sicuramente rendere più interessante la vostra corsetta giornaliera. Ecco alcune delle migliori app per la corsa che potete scaricare gratuitamente sui dispositivi IOS e Android.

Runtastic
E’ probabilmente l’applicazione per smartphone più scaricata e utilizzata dai simpatizzanti della corsa. Calcola le distanze, le rapporta alle calorie bruciate e vi consente di impostare tutta una serie di parametri molto utili che peraltro motivano chi non va a correre in compagnia. E’ disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, con funzionalità e tipologie di allenamento differenti.

Nike+
Questa applicazione non è poi molto diversa da quella precedente, ma ha quel qualcosa in più che la rende accattivante agli occhi di molti. Oltre a calcolare tempi, distanze e calorie bruciate durante l’allenamento, permette anche di ascoltare musica e ricevere commenti positivi dagli atleti Nike.

Strava Run
Se siete un po’ pigri e ogni tanto avete voglia di mollare, Strava Run è l’app che può aiutarvi a non gettare la spugna, perché non solo analizza le performance ma vi motiva con sfide mensili per  confrontarsi con i propri amici runner.

Map My Run
Come le altre è un’app dedicata alla corsa che tiene traccia della vostra attività e dei progressi ma fornisce una visione più ampia, consentendovi anche di annottare informazioni relative all’alimentazione.

Zoombie Run
Questa senza dubbio è un’app diversa dalle altre perché alla componente “allenamento” aggiunge la componete ludica del gioco: in questa app-game dovrete raggiungere i punti mostrati sullo smartphone nel tempo prefissato, a meno che non vogliate essere presi dagli zombie. L’unica pecca è che l’applicazione è totalmente in inglese ed è disponibile solo in versione a pagamento, ma il divertimento è assicurato.

LEGGI ANCHE:

Le migliori app fitness per tenersi in forma

5 applicazioni per smartphone per tenersi in forma

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa