Divieto di fumo, tutte le novità: sarà vietato fumare in auto con bimbi a bordo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un novità che potrebbe mettere in ginocchio i fumatori: in breve, niente sigarette in auto, se ci sono i bimbi a bordo, in spiaggia, nei parchi pubblici e negli stadi. Per loro già il 2005 è stato un anno da dimenticare, quello in cui entrò in vigore la Legge Sirchia e il conseguente divieto di fumo nei luoghi pubblici, quindi nei bar, nei pub e nei ristoranti. Ma a breve il divieto di fumare verrà imposto anche in alcuni spazi aperti di uso pubblico, come parchi e stadi, una novità che a distanza di dieci anni torna a tormentare i fumatori più incalliti. Per quanto riguarda il fumo in auto, invece, il divieto riguarderebbe solo un caso: in pratica i genitori con figli a bordo non potranno più accendere la sigaretta in auto.

Il ministro Lorenzin torna alla carica con una serie di provvedimenti atti a ridurre i danni causati dal fumo passivo, ma anche per limitare l’abitudine al fumo in chi non riesce a smettere, anche se i fumatori non saranno certo entusiasti delle ultime novità. Il Ministro della Salute in realtà nel 2013 aveva già provato a introdurre il divieto di fumo in auto in presenza di minori, ma non sortì alcun effetto e oggi, a distanza di 10 anni dalla legge Sirchia, Beatrice Lorenzin ci riprova sottolineando i rischi e i danni del fumo passivo per i bambini.

Non sappiamo ancora quando, ma soprattutto se, le nuove misure anti-fumo entreranno in vigore, ma probabilmente si comincerà con le restrizioni nei luoghi pubblici aperti e poi si proseguirà con la lotta più difficile, il divieto di fumo in auto.

LEGGI ANCHE:

Smettere di fumare in gravidanza, strategie vincenti 

Niente sigaretta elettronica durante gravidanza e allattamento 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria