Dipendenza da shopping compulsivo: ecco i sintomi da tenere sotto controllo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo shopping è considerato come un momento della giornata, di alcune ore, dedicato all’acquisto di generi spesso non di prima necessità, come soprattutto abbigliamento, scarpe, accessori cosmetici, o ancora articoli per la casa, oggettistica ed elettronica, per noi o per qualcun altro. Solitamente lo shopping è qualcosa di pianificato, così da poterlo fare in tutta tranquillità quando si ha un po’ di tempo. Spesso, infatti, si sceglie di fare shopping nel weekend, così da potersi recare in dei centri commerciali, o in luoghi della città con maggiore concentrazione di negozi per avere maggiore scelta e fare anche una passeggiata.

Soprattutto le donne dicono, infatti: “Vado a fare un giro per vetrine”, concedendosi un momento per guadare, valutare, cercare ispirazione tra gli stili di abbigliamento in commercio. E’ studiato infatti come sia proprio l’impulso visivo della grande quantità di quel bene (es. vestiti) a stimolare la donna all’acquisto.

E’ un momento sicuramente gratificante, spesso ancor più piacevole se condiviso con le amiche o i famigliari, ed è giusto che ce lo si conceda una volta ogni tanto.

Oggi ci sono anche nuove modalità di Shopping, come quello fatto su internet, spesso di beni o servizi, a prezzi scontati, molto invoglianti per tutti noi.

Quando lo shopping si può considerare compulsivo?

Certo non si può dire quanto sia giusto fare shopping, dato che dipende ovviamente dalla disponibilità economica di ognuno di noi; sta di fatto che, se l’acquisto di un bene, è fatto con impulso per il solo gusto di comprarlo senza che ci serva davvero, se è un acquisto assolutamente non pianificato, se dopo averlo fatto ci lascia un certo senso di colpa, o ancora se è qualcosa che resta inutilizzato nel nostro armadio, o mobile molto probabilmente si trattava di Shopping Compulsivo.

A che conseguenze porta?

Le conseguenze dello shopping compulsivo sono diverse: non esiste solo la conseguenza sul nostro portafoglio, (spesso neppure immediatamente evidente quando si paga con carte di credito che ci impediscono di percepire realmente qual’era la spesa), ma anche conseguenze sul volume di beni inutilizzati che andranno ad accomularsi nelle nostre case, occupando spazio e creando evidenti problemi.

Casi eclatanti di questi comportamenti possono essere per esempio quelli del celebre programma TV “Sepolti in casa”, dove, i personaggi, sono talvolta persone che avevano acquistato compulsivamente oggetti e beni senza averne reale bisogno, e non riuscivano poi a disfarsene.

Più spesso vittime le donne o gli uomini?

L’idea di associare lo shopping alla donna è un assolutamente un luogo comune. Gli uomini infatti spendono anch’essi molto denaro anche se in beni di genere diverso, al primo posto, pare, elettronica di consumo (i-phone, i-pad, cuffie, stereo, Tv, ecc), poi abbigliamento e accessori di pelletteria, articoli per l’Auto e la Moto ecc. e spesso grandi acquirenti di beni usati. Sempre utili o necessari? Bah…

Una nuova trappola a cui prestare attenzione?

Una nuova modalità di Shopping, che altro non fa che invogliarci ad abbandonarci ad acquisti pazzi e poco ragionati, sono oggi gli Shop On-line e i Siti che offrono grandi ed invitanti Sconti su servizi vari (Palestre, Centri Benessere, Centri estetici ecc). Si bellissimi, sicuramente veri affari, ma, aldilà dell’affare ci servono davvero?

Pare che le donne tra i 45 e i 54 anni siano particolarmente preda di compere compulsive su internet, specie perché fatte attraverso Credit Cards che non ci danno la reale idea di quale sia la spesa. E poi che dire di tutti i prezzi arrotondati per difetto come: € 59,99?

Quello che infatti ci fa lo sgambetto è proprio questo: l’invito a comprare ad un ottimo prezzo, ci distrae dalla domanda da porci sull’effettiva necessità, inducendoci così ad acquistare in maniera talvolta sbagliata e compulsiva.

Qualche consiglio per non sviluppare e combattere la dipendenza da Shopping Compulsivo…

Se vi rendete conto che la vostra sta diventando una vera e propria dipendenza e la cosa comincia preoccuparvi, prendete delle precauzioni:

  1. Stabilite un budget di denaro da spendere e portatelo con voi in contanti, lasciando a casa la carta di credito
  2. Collegatevi a siti di acquisti facili o “Super-scontati” solo quando davvero cercate o vi serve qualcosa
  3. Non andate a fare shopping da sole ma chiedete a una persona che vi conosce bene e vi consiglia adeguatamente sugli acquisti, (di certo non l’amica più compulsiva di voi!)
  4. Andate a fare shopping solo in giorni precisi, e stabilite quante volte al mese volete andarci
  5. Annotate ciò che comprate e ciò che vi servirà comprare la prossima volta
  6. Ad ogni modo, non fatevene una pena se avete comprato cose che poi vi accorgete che non utilizzerete mai, provate a rivenderle on-line, magari qualcuno le compra!

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria