Come affittare casa senza sorprese, 5 consigli utili

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima di affittare un proprio immobile è fondamentale analizzare tutte le opzioni e garanzie e soprattutto senza saltare nessun passaggio. Ecco tutti gli step per affittare casa senza brutte sorprese.

Stabilire il prezzo d’affitto

Se per affittare il tuo appartamento hai deciso di ingaggiare un’agenzia immobiliare, allora avrai la fortuna di ricevere tutte le indicazioni del caso da parte di un professionista del settore. Si occuperà anche di consigliarti il giusto prezzo del canone mensile. Inoltre, agendo a tuo nome e nel tuo interesse, l’agente disbrigherà le pratiche burocratiche e curerà ogni aspetto legale in modo che tu possa ricevere tutte le tutele necessarie, stabilendo lo schema contrattuale più adatto ai tuoi interessi.

Se invece hai di andare avanti senza intermediari, per stabilire il prezzo del canone puoi provare a compiere delle indagini nella tua zona, in modo da farti un’idea del prezzo medio di mercato praticato dai proprietari degli immobili che presentano delle caratteristiche simili al tuo appartamento. In alternativa, puoi rivolgerti anche a un tecnico (un ingegnere o un geometra) per la stima della tua casa.

La stipula del contratto di affitto

Quando si dà una casa in affitto da privati è buona prassi stipulare un contratto di locazione in forma scritta da registrare entro 30 giorni presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Puoi scegliere il tuo contratto tra tanti modelli disponibili, in quanto la forma è libera. In rete si trovano facilmente diversi schemi contrattuali da prendere come modello. In caso contrario, puoi affidarti al tuo legale di fiducia.

Evita di affittare casa in nero per 2 motivi:

  1. non sei tutelato dalla legge in caso di danni provocati al tuo immobile o ai mobili dall’inquilino negligente;
  2. puoi avere problemi con il Fisco, visto che si tratta di evasione fiscale.

Crea un inventario di tutti i mobili consegnati

Se hai deciso di affittare la tua casa già ammobiliata, crea un inventario di tutti i mobili consegnati. Fondamentale far firmare all’inquilino al momento della stipula del contratto di locazione.

Non dimenticare che la somma versata dall’inquilino in qualità di deposito cauzionale non è tua, ma deve essere restituita al legittimo proprietario, se quest’ultimo non ha violato il contratto di locazione e al momento della sua naturale scadenza ha deciso di non rinnovarlo.

Consegnare l’appartamento in condizioni idonee per l’abitazione

Un aspetto importantissimo è rendere al 100% idoneo per l’abitabilità, rispettando le norme in materia di igiene e sicurezza. Se il tuo appartamento necessita di lavori di ristrutturazione o manutenzione, è giusto che effettui tutti gli interventi del caso prima di darlo in affitto. Questo sia per tutelare l’incolumità dell’inquilino sia per non avere noie o subire delle contestazioni in un momento successivo alla stipula del contratto di locazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria