La Barbie torna di moda: la famosa bambola è protagonista di una mostra e di un film

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È uno dei giocattoli più diffusi al mondo, non conosce crisi e negli anni è stata oggetto di critiche per via delle misure irrealistiche del suo corpo e per il modello che rappresentava, ovvero la ragazza ricca e snella da ammirare e cui ispirarsi: stiamo ovviamente parlando di Barbie. Non si contano più i modelli di Barbie immessi sul mercato, non c’è modo di sapere quanti stili di scarpe e abiti ha ispirato, né quante donne hanno cercato di assomigliarle servendosi della chirurgia estetica. A prescindere dalle polemiche, però, la Barbie è stato e resta il giocattolo preferito di milioni di bambine nel mondo e, a suo modo, ha acquisito uno status di icona.

Per questo, dal 28 ottobre, sarà possibile visitare una mostra dedicata a Barbie, presso il Mudec, a Milano. La scelta di dedicare una mostra a quello che, per molti, ha contribuito a creare uno stereotipo di donna difficile da scardinare ha suscitato parecchie polemiche nel capoluogo lombardo. Il Mudec si prefigge di diffondere la cultura extraeuropea, quella tribale e misteriosa legata a culture lontane e affascinanti. Questa svolta decisamente pop ha stupito molti, dunque, quanti credono in questo progetto appena nato ma che non sta riscuotendo il successo sperato, in termini di visite e incassi. Virare sulla Barbie, sulla sua evoluzione nel tempo e nelle epoche ha sicuramente della chance di successo e attirerà donne di tutte le età, anche solo per tornare bambine per qualche ora.

Fino al 13 marzo 2016, quindi, il Mudec ospiterà la Barbie e le sue storie, dalla bambola principessa a quella medico, ripercorrendo tutta la sua vita, a partire dal 9 marzo 1959, data di immissione sul mercato della prima Barbie, fino ad oggi. L’attenzione che le bambine si tutto il mondo continuano a tributare  alla famosa bambola, spinge molti produttori cinematografici a creare storie su di lei; nel 2015 sono usciti ben due film con Barbie come protagonista: “Barbie Super Principessa” e “Barbie Royal Rock’n: entrambi saranno disponibili in dvd.

ALTRE CURIOSITA’ SUL MONDO DI BARBIE? POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Una Barbie in carne ed ossa, ecco come sarebbe davvero

Alina Kovaleskaya, la Barbie umana 100% naturale (o quasi)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria