05 Ottobre 2015 |

Ottobre mese della prevenzione del tumore al seno

di Danila

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

In occasione del mese della prevenzione del cancro al seno LILT, la lega italiana contro il tumore al seno, rilancia la campagna Nastro Rosa per informare noi donne dell’importanza della prevenzione del tumore alla mammella e offrire un mese di visite totalmente gratuito.

Ottobre, mese di prevenzione. Anche quest’anno LILT, la Lega italiana per la lotta contro il tumore, torna con la sua campagna Nastro Rosa, giunta ormai alla sua XXIII edizione. La prevenzione, come per qualsiasi altra malattia, è fondamentale, ma nei casi di tumore al seno lo è ancora di più: ogni anno in Italia sono circa 50 mila i casi di donne che si ammalano di cancro alla mammella, in pratica una su 8, quindi una media preoccupante che dovrebbe invitare tutte voi a tenere sotto controllo il seno.

Non sempre il tumore al seno ha sintomi evidenti, ecco perché è importante sottoporsi ad una visita specialistica almeno una volta l’anno, soprattutto se in famiglia ci sono già stati casi di tumore al seno; inoltre più la diagnosi è precoce, maggiori sono le probabilità di guarigione. “Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno, simbolo della femminilità”, dichiara il prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale LILT.

Anche quest’anno, dunque,  LILT invita tutte le donne a proteggersi dal big killer numero uno per il genere femminile, e lo fa con una campagna di informazione volta a dare tante risposte alle domande che riguardano il tumore al seno, ma soprattutto dedicando a noi donne un mese di visite gratuite. Per trovare il centro LILT più vicino a voi potete visitare il sito www.legatumori.it o chiamare il numero verde 800-998877. Cosa spettate, prenotate subito un controllo al seno!