18 Settembre 2015 |

Relax tra i vigneti, i più bei wine resort per un weekend di benessere

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Relax tra i vigneti, ecco quali sono i più bei wine resort per un weekend di benessere dedicato agli appassionati del vino. Dal Veneto alla Sicilia, le tappe must per una vacanza rilassante a base di buon vino.

Una volta erano semplicemente cantine in cui conservare botti e bottiglie, oggi invece cantine e vigneti si sono trasformati in veri e propri wine resort, location di lusso ideali per gli appassionati di vino che desiderano godersi una vacanza a base di degustazioni e percorsi sensoriali unici, alla scoperta dei migliori vitigni. Da Nord a Sud, scopriamo insieme i più bei wine resort italiani, tappe immancabili per il “cultori della buona uva”.

Partendo dall’alto incontriamo Venissa, un piccolo e delizioso hotel immerso tra i vigneti dell’isola di Mazzorbo. Un’antica casa padronale con una vista spettacolare sulla laguna, da un lato, e su un bellissimo vigneto dall’altro, dove matura l’Uva Dorona di Venezia, con cui si produce uno dei vini più ricercati.

Ci spostiamo in Emilia Romagna per visitare il  Condè Wine Resort, un borgo trasformato in un hotel con 4 ville storiche e 77 metri quadri di vigneto. Un vero e proprio paradiso sulle colline di Forli. E se siete in vacanza con una compagna che non gradisce il vino, nessun problema, questo hotel dispone anche di piscina e Spa.

Dall’estremo Nord all’estremo Sud tra le splendide atmosfere della Sicilia per una visitina al Baglio Sorìa, a pochissimi chilometri da Trapani, uno dei più nuovi wine resort siciliani, immerso nel verde di una tenuta agricola. Qui potete degustarvi le migliori bottiglie dei vigneti della maison Firriato.

Rimaniamo in Sicilia per goderci il sole e la vista mare a Capofaro, un hotel di lusso con piscina, Spa e spiaggia privata, in un percorso tra relax, buona cucina siciliana e degustazioni guidate di Malvasia. A questo punto risaliamo lo stivale per fermarci in un altro posto che è pura poesia, Castello Monaci in Puglia, esattamente in provincia di Bari, per un viaggio nella terra del vino per eccellenza. Un casale accogliente circondato dai vigneti di Primitivo, Negroamaro e Malvasia.

Impossibile non passare dalla Toscana, terra di eccellenze, e da Borgo Scopeto, un wine resort con vista su Siena immerso nella campagna e circondato da vigneti e uliveti, e infine corredato anche da piscina e Spa. Il resort Le tre Vaselle invece è situato nel borgo medievale di Torgiano (Pg) in Umbria, un luogo dedicato agli appassionati di vino e a enologi esperti, uno dei pochi centri dedicati alla vinoterapia. Le visite iniziano dai vigneti e si concludono nelle cantine.

 LEGGI ANCHE:

 Vacanze a settembre, le mete più belle per rilassarsi

Le isole più belle d’Italia, le migliori in cui trascorrere le vacanze