Cake designer Bari, Milano, Roma: una professione che piace alle grandi città

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

C’è una professione che, da qualche di tempo, appassiona le donne di tutta Italia: si tratta di quella di cake designer o di “architetto delle torte decorate”.

Per accorgersi che esiste davvero una reale tendenza da parte del mercato del lavoro in questa direzione, basta osservare il crescente numero di corsi di formazione di cake designer, con particolare riferimento alle grandi città, sia del nord che del sud come Roma, Milano e Bari.

Nel capoluogo pugliese, in particolare, è stata l’artista Giusy Verni a lanciare uno stile tutto suo, creando il primo laboratorio e shop di torte dalle strane architetture, totalmente da gustare con gli occhi e non solo!

Probabilmente, la moda è giunta da lontano, anzi, con ogni probabilità dagli Stati Uniti, dove molte mamme usavano confezionare mega-torte per le occasioni più dolci della loro vita e di quella dei loro bambini: compleanni, battesimi, prime comunioni e matrimoni. Elemento essenziale nel lancio di questa moda è stato indubbiamente lo stimolo dato dalla trasmissione in onda già anni fa su Sky, e adesso sul digitale terrestre, Il Boss delle torte, in cui il Sig. Valastro, Buddy, (italo-americano appunto) ci ha insegnato una nuova formula magica della pasticceria: con la pasta di zucchero puoi ricoprire di colore e forma anche un grattacielo! E così è stato. Da quel momento in poi, le italiane di tutto il Paese si sono appassionate alle torte rivestite con la pasta di zucchero, con i gadget e gli oggetti più disparati, per dare vita a torte scenografiche di ogni tipo.

Come per ogni attività femminile che si rispetti, inoltre, anche in questo caso, sono nati piccoli club, associazioni di categoria, per non parlare del cinguettio su twitter, dei “social cake design events” su face-book e delle riviste specializzate che si sono date alla pazza gioia nel lanciare immagini sempre più belle e arzigogolate.

Tuttavia, ad interessare, non è solo il trend che tale arte sta creando, bensì il fatto che proprio tale trend rappresenti una nuova possibilità di lavoro per molte donne, casalinghe, mamme e freelance di tutta Italia.

Prima di addentrarci in questo mondo però bisogna fare un  passo indietro e parlare della formazione poichè, imparare questo mestiere sembra semplice ma non lo è, o almeno se si vogliono raggiungere determinati livelli. Di fatto, servono studio, talento, applicazione e anche dei soldini iniziali d’investimento per acquistare gli ingredienti!

Proprio in questi giorni, a Milano e in rete con molte città italiane e europee, si svolgerà il Cake Disign Italian Festival che con oltre 300 mq di gallery espositiva si propone di lanciare sul mercato talenti emergenti e maitre della pasticceria, capillarizzando la conoscenza del settore a molte realtà interessate. Tale evento dimostra il grande interesse sviluppato attorno a una professione innovativa e che si può fare con fantasia ed entusiasmo.

Come abbiamo detto in altri momenti di questa carrellata sui lavori al femminile, delle nuove professioni e dei fondi all’imprenditoria femminile, il mercato del lavoro sta cambiando talmente velocemente e in un modo così imprevedibile che fattori come la grinta e la lungimiranza possono fare la differenza tra chi ce la fa e chi no.

Inoltre, come sostengono gli esperti del campo, il settore gastronomico è uno di quelli che, assieme a pochi altri, sta tenendo testa alla crisi, proprio grazie alla sua versatilità e alla creatività che caratterizza il nostro Paese. Lavori artigianali a base di bricolage, cucina innovativa, utilizzo della rete, stanno permettendo, inoltre, a mamme, casalinghe e “laureate a spasso” di inventarsi un lavoro nuovo.

Corsi di Cake Design Milano, Roma e Bari

Ecco dunque le scuole e i corsi in programma per apprendere e studiare questo mestiere in queste 3 città d’Italia.

Cake design corsi Roma

Tra le prime scuole che rendono possibile questo tipo di formazione a Roma c’è indubbiamente Miss Cake che organizza corsi nel week-end di 4 o di 8 ore per imparare o per specializzarsi nella creazione con la pasta di zucchero. E’ possibile prenotare il proprio corso a Miss Cake telefonando al 347.5657838 o scrivendo a misscake@misscake.it. Sempre su Roma vi segnaliamo questo indirizzo con tante date utili.

Corsi di Cake design a Milano

Oltre al già citato Festival in cui sarà sicuramente possibile conoscere e ottenere contatti interessanti e proficui, a Milano, Mariacristina Hellmann terrà un corso il 30 Maggio. Inoltre, è anche possibile ottenere informazioni aggiornate sulla pagina dei cake designer di face-book mentre, molti corsi saranno tenuti da Giugno in poi a Brescia.

Corsi Cake design Bari

Per finire, a Bari, la cake designer Giusy Verni terrà il prossimo corso a Ottobre 2012 e, ovviamente, bisognerà prenotarsi. Il miglior modo per essere aggiornati, anche in questo caso, è abbonarsi alle news letter e seguire gli eventi su face-book.

Come è facile immaginare, infatti, i corsi di formazione in cake-design non sono programmati con larghissimo anticipo in quanto le scuole e le formatrici stanno facendo fronte alla mole di lavoro improvvisa che si è creata. D’altra parte, per imparare i rudimenti della pasta di zucchero, è anche possibile esercitarsi in casa e provare, provare, provare… finchè la creazione non sarà un’opera d’arte!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]