Vita da ufficio, le 10 regole per lavorare serenamente

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il solo fatto di essere tutto il giorno al lavoro non significa che non si possa stare bene. Con alcune semplici regole e accortezze da avere ogni giorno in ufficio, la vita sarà meno difficile di quanto ricordavate. La pietra angolare di uno stile di vita sano? Una colazione sana e in grado di fornire l’energia necessaria per superare la prima metà della giornata e che vi aiuterà a prevenire un calo di energie.

[/multipage]
[multipage]

Portate da casa spuntini come carote, bastoncini di formaggio, noci, hummus, fette di cetriolo, yogurt intero, frutta fresca o cracker salati per combattere i cali di pressione e le abbuffate di cibo spazzatura alle macchinette. Se proprio non riuscite a sopravvivere a un pomeriggio sonnolento in ufficio, un pezzetto di cioccolato fondente vi farà bene.

[/multipage]
[multipage]

Evitate il multitasking. In particolare, evitate di stare in contemporanea su più canali comunicativi come il vostro smartphone, i social e la conversazione in ufficio. Anche se sembra producente nelle prime ore, a lungo andare stanca da morire.

[/multipage]
[multipage]

Per combattere la sonnolenza, spesso causata da scarsa assunzione di acqua, bisogna restare idratati. L’acqua è la migliore arma contro il sonno, non il caffè! Bevete almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, magari aggiungendo un po’ di limone o lime, per un gusto più stuzzicante.

[/multipage]
[multipage]

Passeggiate intorno all’ufficio durante le pause e cercate di muovervi il più possibile: se per esempio dovete dire qualcosa a capi e colleghi, andate di persona invece di alzare il telefono. Ovviamente se questo è possibile…

[/multipage]
[multipage]

Mettetevi in piedi di tanto in tanto, cercate di fare un piccolo stretching e di rilassare il collo. Una volta fuori dall’ufficio, fate yoga o qualcosa che vi aiuti a stare seduti con la giusta postura: pilates e ginnastica posturale sono ideali a questo scopo.

[/multipage]
[multipage]

Evitate un pranzo pesante. La scelta migliore sono verdure cotte o  proteine, indicate per affrontare bene la seconda parte della giornata in ufficio evitando così di odiare tutto e tutti.

[/multipage]

[multipage]

Scrivania in ordine e pulizia dei propri spazi sono fondamentali. No alle cataste di carta e allo sporco, nella convinzione che “non è affare vostro”. La scrivania è il luogo in cui stiamo per 8 ore per oltre 300 giorni all’anno. Praticamente quasi come il nostro letto o il bagno di casa!

[/multipage]
[multipage]

Lo stesso discorso vale anche per sedie, schienali e monitor: devono farci stare bene e non indurci a una fuga quotidiana dall’ufficio. Il giusto profumo di pulito, un desktop allegro, se possibile della musica in cuffia che ci fa stare bene sono tutti modi di volersi bene e prendersi cura del proprio ambiente.

[/multipage]

[multipage]

Infine, ma non in ordine d’importanza, dormire a sufficienza e svegliarsi riposati e forti al mattino aiuta a prevenire il cattivo umore, le abbuffate di cibo e ci permette di affrontare la giornata con le giuste energie.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]