8 cose da fare in caso di blackout

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Quando va via la luce e improvvisamente ci troviamo senza energia elettrica, ovvero quando si verifica un blackout, i rischi e i pericoli che si possono correre sono diversi. Che fare? Il primo rischio è il panico che bisogna evitare. Ciò significa non iniziare a chiamare all’impazzata per risparmiare batteria, mantenere la calma e fare quanto segue.
[/multipage]
[multipage]

Cercare di capire a che cosa è dovuto il blackout e accendere una torcia elettrica come quella del telefono o quella di riserva che avete in casa, meglio se LED.

[/multipage]
[multipage]

In alternativa va benissimo la solita vecchia candela. E’ sempre bene avere una candela in casa. Se sapete che tuttavia è posizionata in una zona difficile da raggiungere da dove vi trovate, aspettate qualche minuto perchè la vostra vista si abitui al buio.
[/multipage]
[multipage]

Occupatevi di tranquillizzare i bambini che sono in casa, dicendo loro che è una cosa momentanea. Date loro voce se sono lontani da voi in modo che non si spaventino.
[/multipage]
[multipage]

Usate il cellulare per i numeri di emergenza se vi serve chidere aiuto o chiamare i vigili del fuoco. E’ bene tenere a portata di mano la lista dei numeri utili anche sul cellulare e sul pc. Evitate gli sprechi di energia delle batterie del pc e dello smartphone poichè non sapete per quanto ne avrete. Ricordatevi che i wire-less non funzionano senza la corrente elettrica.

[/multipage]
[multipage]

Spegnete le macchine ad energia elettrica come i condizionatori, lavatrice, lavastoviglie, modem, monitor e tv per evitare il sovraccarico al ritorno della corrente elettrica.
[/multipage]
[multipage]

Il problema più grosso riguarda in realtà l‘acqua corrente perchè è la cosa che finisce prima in casa. Evitate di scaricare e usare l’acqua corrente sin da quando il blackout si verifica. sarebbe bene avere in ogni casa una piccola scorta d’acqua. Ad ogni modo, potete uscire e prendere dell’acqua dalle fontane della città.

[/multipage]
[multipage]

Infine occupatevi del cibo in frigorifero e se dovessero passare delle ore, fate attenzione a che i cibi non si scongelino. In tal caso dovrete buttarli via perchè non saranno più commestibili.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria