Giardini zen, la bellezza dei giardini orientali arriva in Italia [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_204815′]I giardini zen piacciono agli italiani tanto quanto tutta l’architettura e il design orientale. Da anni assistiamo a una adozione spontanea di quella che è la “geometria” orientale nelle nostre case e nei nostri giardini, ma anche nei musei e nelle mostre dedicate all’Oriente.

Molti sono, ad esempio, gli ambienti della casa, arredati con il feng shui. E i giardini giapponesi, anche detti zen, sono uno dei nuovi trend del design, sia interno che esterno, che hanno rapito i nostri gusti occidentali.

Che cosa si intende per giardino zen o giapponese?

Questo tipo di giardini sono dei piccoli ambienti naturali, ricostruiti ad hoc sia nelle case, sia nei giardini, caratterizzati dalla presenza di rocce, piante sempre-verdi come bambù e felci, ruscelli e terra/sabbia.

Giardini orientali in Italia

Il Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura, visitabile dal 12 marzo al 30 maggio 2015 è stato realizzato da un architetto giapponese ed è il primo in Italia. Precisamente si trova a Roma e si rifà totalmente ai giardini orientali giapponesi e del mondo.

Al Mao di Torino (Museo di Arte Orientale), un piccolo angolo di Giappone si trova proprio all’interno della struttura e si può visitare durante tutto l’anno.

I luoghi più incantevoli, tuttavia, sono proprio le abitazioni private come le ville e le case moderne, decorate sempre più con giardini zen in piena regola.

Un mix di colori rilassanti, il suono e lo scrosciare dell’acqua, assieme al richiamo ai suoni della meditazione orientale, insomma, piace molto agli architetti e agli amanti dell’Oriente.

E nulla vieta di costruirne un giardino zen anche indoor:

Grande aiuola, sabbia, sempreverdi, rocce e il classico rastrello per disegnare facili mandala ul terreno del nostro giardino a misura di quotidianità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]