5 curiosità su Bill Skarsgard, l’attore che ci sta terrorizzando nel film It

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono attori che sembrano nati per interpretare i loro personaggi alla perfezione… quasi come fossero essi stessi il loro personaggio. Ogni tanto questa strana magia accade sul grande schermo e proprio adesso, in questi giorni, al cinema c’è un attore che sembra essere nato per impersonare il personaggio che sta interpretando: si tratta del giovane Bill Skarsgard, l’attore che ci sta terrorizzando nel film It.

Come mai il nuovo Pennywise di It sembra essere il perfetto alter ego di Bill Skarsgard, a tal punto da riuscire terrorizzare il pubblico anche fuori dai suoi panni? E chi è davvero Bill Skarsgard? 

Nato il 9 agosto del 1990 in Svezia, Bill Skarsgard è un’attore ventisettenne con già all’attivo vari film e lavori cinematografici che lo hanno più o meno lasciato nell’ombra fino all’arrivo di Pennywise. Figlio d’arte, (il padre è Stellan Skarsgard, protagonista de Le onde del destino di Lars Von Trier), Bill racconta di aver impiegato diverso tempo per “capire che recitare poteva essere il suo mestiere”. E dice: “La Svezia è un paese piccolo e venendo da una famiglia famosa non mi andava di essere l’ennesimo attore degli Skarsgard; volevo trovare la mia strada da solo e avevo la sensazione che se avessi intrapreso quella dei miei, la gente non avrebbe creduto davvero nelle mie qualità. Ero un teenager e continuavo comunque a fare provini; alle fine mi sono innamorato del mio lavoro realizzando che era ciò a cui mi volevo dedicare nella vita”.

Nel giugno 2016 The Hollywood Repoter ha confermato che il ruolo del pagliaccio più terrificante della storia della letteratura cinematografica, Pennywise, antagonista del film It, sarebbe stato affidato proprio a lui. Il regista Andrés Muschietti, tra l’altro, ha confermato di aver preso in considerazione diversi attori e attrici per il ruolo di Pennywise in quanto cercava qualcuno con fattezze che ricordassero quelle di un bambino. Riguarda alla scelta di Bill ha dichiarato: “Il personaggio ha un comportamento infantile e dolce, ma c’è qualcosa di molto perverso in lui. Bill ha questo equilibrio. Può essere dolce e carino, ma sa anche essere abbastanza inquietante”. Beh, a noi pare che Bill sia più che “abbastanza inquietante” in questo ruolo uscito dalla penna di Stephen King!

Ma per Bill è naturale essere Pennywise o ha dovuto sforzarsi per diventarlo, tramutando la sua faccia d’angelo in quella di un clown incubo di tutti i bambini del mondo? A tal proposito, lui stesso ha dichiarato: “Nonostante sia più di 1.200 pagine, ho usato il libro perché quello che c’era nel copione non svelava affatto chi sia questo personaggio. Ho letto il libro e ho preso molte note su qualsiasi cosa descrivesse Pennywise o It. Ho usato tutto quello che era possibile per trovare la mia interpretazione e la mia versione di ciò che è Pennywise”.

Bill Skarsgard è fidanzato? Pare proprio di sì! A parte questo, oltre a It, che è al cinema dal 19 ottobre e sta sbancando il botteghino, potremo vedere Bill Skarsgard in diversi film in uscita: nel ruolo di Henry nel film drammatico Battlecreek, che uscirà il 3 novembre; con Charlize Theron e James McAvoy in Atomica Bionda e come Filippo II di Spagna in Emperor, film con Adrien Brody in fase di post produzione.

Per tornare alla simmetria tra personaggio e attore che, come nel caso di Bill e It sconvolge, bisogna anche dire che non è la prima volta che Bill Skarsgard interpreta un personaggio soprannaturale. In Hemlock Grove, infatti, il giovane attore aveva già portato in scena Roman Godfrey, un essere mezzo umano e mezzo vampiro che, alleandosi con un lupo mannaro, ha la missione di risolvere il brutale omicidio di una ragazza adolescente. Quando si dice di un un attore che è “un mostro”!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria