Professione Naturopata: chi è questo sconosciuto?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dott.ssa Santa Maria, chi è un Naturopata?

Il Naturopata è colui che accompagna una persona lungo un percorso di guarigione, mirando al riequilibrio di corpo mente e spirito. Percorso di consapevolezza del fatto che un organo o un sintomo non sono isolati, ma fanno parte di un’energia totale di milioni di cellule che vibrano all’unisono. Quindi ogni sintomo è una disarmonia che parte da un messaggio sbagliato. La visione olistica del Naturopata permette al soggetto di essere il protagonista del suo percorso di guarigione, anziché pensare di essere impotente e dipendente.

Quali malattie si possono curare con la Naturopatia?

Partendo dal concetto olistico che la malattia è la perdita di unità e si genera da pensieri, parole e azioni negative la possiamo definire una grande occasione e quindi uno strumento di apprendimento per migliorare come persona. Quindi qualsiasi malattia può essere accompagnata su un percorso di guarigione, affiancata al farmaco o da sola, a seconda della gravità dei sintomi e della situazione generale individuale. Si consiglia una sana alimentazione, una sana condizione di vita, con integrazione di estratti di piante, vitamine e/o minerali per aiutare il riequilibrio energetico. Con l’eventuale aiuto di test di laboratorio per intolleranze, disbiosi intestinali, un mineralogramma per avere un quadro più completo.

Che scuola bisogna frequentare?

Di scuole ora ne esistono diverse, io ho preferito seguire un corso di studi all’Università Jean Monnet di Bruxelles perché mi ha dato grande serietà nei 4 anni di corso e poi è riconosciuta in tutta Europa come Laurea in Medicina non Convenzionale, dando una buona formazione sulle svariate tecniche alternative di approccio al percorso di guarigione.

Leggi anche: libere professioni non regolamentate

Il Naturopata fa i Fiori di Bach o sono due specializzazioni differenti?

Nel corso si studiano, oltre alle materie di base della medicina varie tecniche: Medicina cinese, Iridologia, Chinesiologia, Riflessologia, PNL, Bioenergetica, Fiori di Bach, Alimentazione ecc. I Fiori di Bach sono equilibratori emozionali e siccome ogni malattia, come dicevamo, parte da una disarmonia interiore, parte da memorie ancestrali, vizi caratteriali, le lezioni da imparare nel percorso di guarigione sono le virtù e le qualità da sviluppare per riarmonizzare corpo mente e spirito.

La Naturopatia aiuta anche nelle diete?

Il Naturopata si occupa dell’alimentazione. Io, in particolare, essendo Dietista e mi occupo anche delle diete dimagranti. Per noi, Dieta, indica più uno stile di vita corretto e sano per stare bene con il cibo.

Quali sono i benefici di fare una cura naturopatica?

Il primo benefico è che la fitoterapia è meno intossicante della farmacologia tradizionale. Il secondo, come accennato prima, è che il Naturopata ti spinge all’autoguarigione, incentivando anche la prevenzione della malattia per evitare di ammalarsi dovendo poi ricorrere ai farmaci.

Dott.ssa Laura Santa Maria, Naturopata, Dietista, Esperta Fiori di Bach, Mineralogramma.

Ordine Europeo Specialisti in Medicina non convenzionale

cell. 389.9158867

samala@alice.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Samantha Cristoforetti, celebre astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa) tornerà nello spazio l’anno prossimo, probabilmente in primavera. Quanto tempo è passato? Saranno passati quasi sette anni dall’ultima missione e da allora molte cose sono cambiate. Nella tecnologia di volo, per esempio. Ma non solo: nel 2017 l’astronauta è diventata mamma di Kelsey Amal. Commenta così Samantha […]

“Siamo dottoresse, non signorine”. Il cartello, simbolo di protesta, ha fatto il giro dei social. Maria Ilaria Di Laora è l’autrice della scritta nel centro vaccinale di Frattamaggiore. “Siamo dottoresse, non signorine” L’ultimo anno è stato abbastanza difficile per via della pandemia, ma adesso ogni Paese si sta sempre più mobilitando con la campagna vaccinale. […]

Maria Vittoria Longhitano ha 46 anni ed è la prima donna vescovo in Italia. Sarà ordinata a Catania il 29 maggio. Chi è Maria Vittoria Longhitano La sua Chiesa è quella episcopale, ramo della famiglia anglicana con lo sguardo rivolto al cattolicesimo. Non obbliga al celibato. Infatti Maria Vittoria è sposata, è madre di una […]

“In questi ambulatori non esistono signorine. Firmato: le dottoresse”. Dottoresse, non signorine. Un cartello all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore, Azienda sanitaria Napoli 2 Nord. Semplice e d’effetto, una vera e propria protesta che ha scatenato innumerevoli dibattiti sui social. “Dottoresse non signorine” Cortesia e perentorietà racchiusi in una frase. Dottoresse e non signorine, […]