01 Ottobre 2013 |

Le 10 cake designer italiane più famose

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Torta di Claudia Lotta

Ci sono le torte tradizionali e quelle in pasta di zucchero o di ghiaccia reale così belle da vedere che sembrano dei veri gioielli di golosità! Ecco, allora, la top ten delle cake designer italiane più famose.

  1. Giada Farina: i latini avrebbero detto nomen omen… e con un cognome del genere, il destino è già tracciato! Dalla progettazione e l’arredo di interni è passata alla sugar art, aprendo un laboratorio di decorazioni torte american style nella sua città. Oggi collabora con De Agostini per la rivista a fascicoli settimanali Crea e Decora i tuoi dolci e con Disney Italia.
  2. Giusy Verni: sperimentatrice dei cromatismi e delle forme, si è specializzata e ha lavorato in America con alcune delle più famose cake decorator del mondo. Ha ricevuto molti riconoscimenti, tra cui nel 2001 quello di Miglior Pasticcere della Puglia. È stata incoronata da Chiara Ferragni come regina del cake design.
  3. Claudia Lotta: psicologa per formazione, sweet designer per passione. È stata allieva della più talentuosa cake designer di Londra, Peggy Porschen e del re della ghiaccia reale Eddie Spence. Dopo aver frequentato al Wilton School di Chicago, la più illustre scuola americana di cake decorating, ha aperto la sua bakery a Torino e fondata la sua Accademy.
  4. Teresa Insero: tra i migliori decoratori del 2011 e del 2012 al mondo è l’unica insegnante internazionale PME certificata per insegnare in Italia.  Ospite in vari canali (Rai 1, Raid 2, Rete Quattro, Gambero Rosso) è conduttrice della rubrica Di Ricette di famiglia di rete 4.
  5. Claudia Prati: habitué della trasmissione Detto Fatto su Rai 2, si è avvicinata al mondo del cake decorating per caso, restandone completamente fulminata! Dopo un corso con Vivian Lee, insegnante della Squires Kitchen school Farnham, non solo approfondisce la tecnica della ghiaccia reale ma inizia anche una collaborazione con la scuola traducendo in italiano i tutorials sullo sugarcraft.
  6. Chiara Pennati: sin da bambina sognava torte coperte di pasta di zucchero. Dopo aver seguito diversi corsi di cake design all’estero ha trasformato la sua passione in lavoro.
  7. Tamara Blunotte: sin da piccola ha sempre avuto una passione per i dolci, ma il colpo di fulmine per il cake design è arrivato cercando idee sul web per il primo compleanno del figlio.  Ha frequentato corsi tenuti da importanti maestri britannici, da Alan Dunn, Chtistine Flinn e Vivian Lee per i fiori di zucchero a Eddie Spence, fino a Lindy Smith con le sue carved cakes. Oggi ha un suo laboratorio dove crea le sue opere e tiene corsi di cake design.
  8. Tatiana Rendo: è una della cake designer più ricercate della Capitale. Dopo la laurea in marketing si è dedicata al suo primo amore: la pasticceria. Dopo il diploma in Pasticceria Italiana, si specializza nel cake design perfezionandosi negli Stati Uniti con Elisa Strauss nella tecnica delle torte scolpite a mano, in Inghilterra con Alan Dunn nella tecnica dei fiori e della decorazione all’inglese, con Carlos Lischetti nel figure modelling ed in Spagna con Oriol Balaguer nella lavorazione del cioccolato e alta pasticceria. Oggi collabora con varie pasticcerie della capitale ed è docente presso la scuola di cucina Les Chefs Blancs.
  9. Donatella Semalo: La passione per l’arte delle decorazione con ghiaccia reale è nata per caso ed è forse così che iniziano le storie più belle. Ha iniziato da autodidatta e si è perfezionata in Inghilterra sotto la guida di Eddie Spence.
  10. Chicca D’Errico: biologa marina ha scoperto il cake design quando è diventata mamma. Completamente autodidatta, tiene corsi in molte città d’Italia.

Potrebbe interessarti anche