Leonardo da Vinci, tutti gli eventi e le mostre in programma nel 2019

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leonardo da Vinci: gli eventi e le mostre in programma nel 2019 sono tante. Sì, perchè quest’anno cadrà un anniversario particolare: sono trascorsi, infatti, cinquecento anni esatti dalla morte del genio toscano e per questo motivo sono state organizzate numerose mostre e tanti eventi per ricordarlo. Artista, scienziato e inventore venuto a mancare il 2 Maggio del 1519, Leonardo è un’eccellenza italiana, uno degli uomini più straordinari di tutti i tempi.

Mostre ed eventi su Leonardo a Milano

A Milano ci sono numerosi eventi e mostre in programma dedicate al genio di Leonardo da Vinci. In questa città Leonardo trascorse ben 17 anni della sua vita e questi eventi mostrano proprio il legame di Leonardo con la città. Ecco, quindi, che la capitale milanese ha organizzato numerose iniziative a tema.

A Palazzo Reale sono tre le mostre dedicate a Leonardo da Vinciin programma: “Il meraviglioso mondo della natura”, “Leonardo enciclopedico contemporaneo” e “La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento”.

Al Castello Sforzesco, invece, si terrà la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra natura, arte e scienza” ed il “Museo virtuale della Milano di Leonardo”.

Altre esposizioni ed eventi dedicati saranno allestiti presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, presso il Museo del Novecento e a Palazzo Litta.

Le date degli eventi sono consultabili sui vari siti dei musei; molte di esse sono ancora da definirsi con certezza. Tutti gli eventi, però, permettono di conoscere da vicino opere e disegni del grande Maestro.

Mostre ed eventi su Leonardo a  Torino

Anche Torino ha organizzato eventi e mostre dedicate a Leonardo da Vinci. Dal 15 aprile al 14 luglio 2019 ai Musei Reali di Torino potrete ammirare la mostra “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, con alcuni studi dedicati al volo degli uccelli e alla Vergine delle rocce.

Mostre ed eventi su Leonardo a Venezia

Anche Venezia celebra il genio di Leonardo: alle Gallerie dell’Accademia, dal 19 aprile fino al 14 luglio, si terrà la mostra “Leonardo da Vinci. L’uomo è modello del mondo”.

Mostre ed eventi su Leonardo a Firenze

A Firenze, presso Palazzo Strozzi, fino al 14 luglio 2019 potrete ammirare la mostra dedicata al Verrocchio, il maestro di Leonardo, con anche opere di Botticelli, del Perugino e del Ghirlandaio. Palazzo Vecchio, invece, dal 25 marzo al 24 giugno 2019, ospita la mostra “Leonardo e Firenze”, una selezione di studi del grande genio toscano.

Mostre ed eventi su Leonardo a  Vinci

Nel paese natale di Leonardo, presso il Museo Leonardiano/Castello dei Conti Guidi, potrete ammirare fino al 15 ottobre 2019 la mostra “Leonardo da Vinci. Le origini del Genio”, che espone anche la sua prima opera datata, il Paesaggio, prestato dagli Uffizi.

Sempre a Vinci, presso la Fondazione Rossana & Carlo Pedretti, potrete ammirare fino al 5 maggio 2019 la piccola e preziosa mostra “Leonardo disegnato da Hollar”. Seguirà la mostra “Leonardo Scultore”, in cui si potrà ammirare l’Arcangelo Gabriele, unica scultura mai reperita di Leonardo. E dal 6 settembre al 6 gennaio 2020, potrete visitare la mostra “L’Orfeo di Leonardo. Scene, feste e costumi”.

Mostre ed eventi su Leonardo a Prato

Al Museo del Tessuto, fino al 26 maggio 2019, potrete ammirare la mostra “Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto”, dedicato agli studi sui macchinari tessili.

Mostre ed eventi su Leonardo a Roma

In questo caso non c’è ancora una data certa. Si vocifera, però, che presso le Scuderie del Quirinale dovrebbe tenersi una mostra dedicata a Leonardo nel periodo compreso tra marzo e luglio. Visitate i vari siti istituzionali per verificare tutte le date e le tariffe delle mostre dedicate a Leonardo da Vinci!

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria