09 novembre 2018 |

Amazon Alexa, cos’è e come funziona questo assistente personale

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Cos’è Amazon Alexa? E come funziona questo assistente personale virtuale? Si tratta di un’intelligenza artificiale che potrebbe aiutarci nella vita di tutti i giorni già nel prossimo futuro. E’ infatti un programma, stavolta non da utilizzare solo per il cellulare, che potrebbe suggerirci quando la temperatura degli ambienti di casa è giusta oppure quando è pronto il caffè. Insomma, un’intelligenza artificiale per aiutarci nella vita di tutti i giorni. Fantascienza? No, realtà!

Amazon Alexa, cos’è?

Cos’è Alexa e come funziona questo nuovo software messo a punto da Amazon? Amazon Alexa App è un assistente personale che presto potrebbe aiutarci nella vita di tutti i giorni. Semplicemente facendo delle richieste a voce sarà possibile, attraverso questo programma, ricevere informazioni meteo, leggere le notizie del giorno, essere avvisati sul traffico e tanto altro. In questo caso e per questi scopi potrà essere utilizzato sul cellulare per migliorarne le funzioni. Ma c’è di più: Alexa può essere utilizzato anche per l’automazione domestica, in quanto capace di dialogare con gli elettrodomestici intelligenti di casa, ad esempio per regolare la temperatura grazie ad un termostato intelligente, per accendere o spegnere le luci smart oppure per collegarsi con tutte le centraline di impianti di sicurezza. Insomma, è molto più di un semplice assistente per lo smartphone, è un vero e proprio home assistant!


Come funziona Alexa

Anche Amazon Alexa necessita di una connessione internet per funzionare, come tutte le applicazioni e le intelligenze artificiali. Comunicando a voce con il programma si riescono ad impartire tutte le istruzioni necessarie per ottenere le varie funzionalità. Tutto questo grazie ad una serie di neurali artificiali messi a punto da Amazon, in grado di coordinare velocemente tutti i dati. Non solo: il software si serve di uno speaker, che prende il nome di Amazon Echo, per funzionare al meglio. Ma cos’è Amazon Echo, come funziona e quando verrà lanciato in Italia?

Amazon Echo: cos’è?

Amazon Echo è lo strumento principale di cui si serve questa nuova intelligenza artificiale per garantire le migliori prestazioni. Si tratta di un altoparlante, dotato di microfoni sensibilissimi in grado di cogliere ogni domanda e fornire le risposte necessarie. Insomma, sarà facile comunicare con il software proprio grazie a questo altoparlante di ultimissima generazione. Ma qual è il prezzo di Amazon Echo e quando sarà disponibile sul mercato italiano? Attualmente il prezzo di Amazon Echo su Amazon – sito italiano – varia a seconda del modello che si sceglie. In Italia la nuova intelligenza artificiale si è resa disponibile a partire da settembre. Non ci resta che acquistarlo sul sito italiano di Amazon!

Leggi anche:

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche