24 luglio 2018 |

Aristotele, frasi famose e citazioni da ricordare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
Aristotele

Le frasi di Aristotele sono un ottimo spunto di riflessione su tante tematiche diverse che riguardano la vita di ciascuno di noi.

Le frasi di Aristotele sono ancora oggi di un’attualità incredibile: citazioni sull’amicizia, frasi sulla fratellanza e sull’amore, aforismi sulle donne, riflessioni sull’uomo e la sua natura sono sempre un punto di riferimento anche per i più giovani, che riscoprono la saggezza antica anche attraverso gli aforismi di Aristotele.

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso”

Tra i millennials e i giovani, spopolano anche i tatuaggi con aforismi e frasi celebri: perché non pensare di scrivere sulla pelle delle frasi di filosofi greci, come le profonde e significative frasi di Aristotele in greco? Scegliere una lingua poco nota permette di condividere comunque un messaggio importante, ma di custodire tutta la bellezza delle sue parole in modo unico.

Chi era Aristotele

Aristotele frasi

Chi era Aristotele? Un antico filosofo greco, nato all’incirca intorno al 384 a.C. a Stagira. Un uomo che passò la sua vita a studiare, insegnare e scrivere, ponendo le basi, assieme a Socrate e a Platone – di cui è stato discepolo – della filosofia occidentale. Ecco una raccolta delle migliori frasi famose di Aristotele per conoscere meglio il suo grande pensiero.

Frasi di Aristotele sull’amicizia

“L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.”

“Non c’è amicizia salda senza fiducia: e non c’è fiducia senza far passare un certo tempo.”

“Non è forse vero che non è affatto strano che le amicizie fondate sull’utilità e sul piacere si sciolgono quando non si hanno più questi vantaggi? E di quei vantaggi che si era amici: venuti meno quelli, è naturale che non si ami più.”

“I momenti di disgrazia mostrano quelli che non sono i veri amici.”

“L’amicizia è un’anima dimorante in due corpi, un cuore che abita due anime.”

“Ci sono tre tipi di amicizia: amicizia basata sul piacere; amicizia basata sull’interesse; amicizia basata sulla bontà.”

“Si decide in fretta di essere amici, ma l’amicizia è un frutto che matura lentamente.”

“Coloro che instaurano troppo rapidamente i vincoli di amicizia vogliono essere amici, ma in realtà non lo sono. Il desiderio di amicizia sorge rapidamente ma la vera amicizia no.”

“Chi ha molti amici non ha amici.”

“Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni.”

Aristotele e Platone

Frasi di Aristotele sull’amore

“Si ama quello che colpisce e si è colpiti da ciò che non è ordinario.”

“Se sulla terra prevalesse l’amore, tutte le leggi sarebbero superflue.”

Frasi di Aristotele sulla natura umana

“Considero più valoroso colui che sopraffà i propri desideri che non colui che conquista i propri nemici; perché la vittoria più dura è contro se stessi.”

“La morte e le ferite saranno dolorose per l’uomo coraggioso, che le subirà contro voglia, ma le affronterà perché è bello affrontarle, ovvero perché è brutto non farlo. E quanto più completa sarà la virtù che possiede e quanto più sarà felice, tanto più soffrirà di fronte alla morte: è per un uomo simile, soprattutto, che la vita è degna di essere vissuta, ed è lui che sarà privato dalla morte dei beni più grandi, e lo sa. E ciò è doloroso…”

“Tutti gli uomini per natura tendono al sapere. Segno ne è l’amore per le sensazioni: infatti essi amano le sensazioni per se stesse, anche indipendentemente dalla loro utilità, e, più di tutte, amano la sensazione della vista. In effetti, non solo ai fini dell’azione, ma anche senza avere alcuna intenzione di agire, noi preferiamo il vedere, in un certo senso, a tutte le altre sensazioni. E il motivo sta nel fatto che la vista ci fa conoscere più di tutte le altre sensazioni.”

“Il nostro carattere è il risultato della nostra condotta.”

“Se per un uomo non ci fosse nulla di piacevole né alcuna differenza tra una cosa e l’altra, quell’uomo sarebbe molto lontano dall’essere veramente uomo.”

“La bellezza dell’anima risplende quando un uomo sopporta con atteggiamento serio una pesante sventura dopo l’altra, non perché egli non le sente, ma perché egli è un uomo di tempra elevata ed eroica.”

“Gli uomini malinconici sono tra tutti i più arguti.”

Essere irragionevoli è un diritto umano.”

Frasi di Aristotele sulla saggezza

“Conoscere te stesso è il principio di tutta la saggezza.”

“La saggezza è imperativa, perché il suo fine è quello di determinare ciò che si deve e che non si deve fare.”

“Il saggio impara molte cose dai suoi nemici.”

Frasi di Aristotele sulla felicità

“L’uomo saggio non cerca la felicità ma l’assenza del dolore.”

“La felicità è di coloro che sono sufficienti a se stessi.”

“La felicità non è nei beni fuori di noi.”

“La felicità non consiste in passatempi e divertimenti, ma in attività virtuose.”

Frasi di Aristotele sulla legge e la politica

aristotele scultura

“La legge è ordine; e una buona legge è un buon ordine.”

“I tiranni si circondano di uomini cattivi perché a loro piace essere adulati e nessun uomo di spirito elevato li adulerà.”

“Legge: intelligenza senza passione.”

“Uno stato è governato meglio da un uomo buono che da delle buone leggi.”

“Quelli che hanno in animo di occupare le più alte cariche di governo devono possedere tre doti: innanzitutto, attaccamento alla costituzione stabilita, in secondo luogo una grandissima capacità nelle azioni di governo, in terzo luogo virtù e giustizia.”

“L’unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.”

“Comune alla democrazia, all’oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.”

Leggi anche:

Claudia S.

Potrebbe interessarti anche