7 consigli per affrontare una vacanza in camper con i bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Finalmente la tanto attesa vacanza in camper è arrivata e, da quest’anno, vi porterete anche i bambini! Loro naturalmente già non vedono l’ora e fanno i salti di gioia all’idea di portare in camper tutti i loro giochi, le macchinine e di poter scorrazzare tutto il giorno nel camper….

Ma, attenzione, la vacanza in camper con i bambini,per essere davvero bella necessita di un “piccolo manuale di istruzioni” per godersela al meglio. Vediamo come affrontare una vacanza in camper con i bambini in pochi semplici passaggi di lieta convivenza.

La sicurezza in camper

Prima di tutto, per una sana e rilassante vacanza in camper, dobbiamo sapere che i bambini viaggiano anche qui con il seggiolino. Se vi accingete, perciò, a partire in camper o caravan per la prima volta con i bimbi, sappiate che la legge dice quanto segue:

I bambini viaggiano sempre nel seggiolino adatto alla loro corporatura (art. 172 del codice della strada) e questo deve essere ben fissato al sedile della dinette con la cintura di sicurezza o nel caso queste ultime non ci siano, va posto nel sedile passeggero della cabina (assicurandosi di aver disinserito l’air-bag!).

Dal 1 gennaio 2017 la normativa è diventata più dettagliata e la scelta del tipo di seggiolino deve essere fatta in funzione dell’altezza e del peso del bambino. Il seggiolino deve essere omologato e deve essere fissato correttamente ed utilizzato per assicurare bambini del peso ed altezza omologata.

Anche i bambini già abbastanza grandi devono obbligatoriamente utilizzare gli appositi rialzi fino all’altezza di 150 cm, alloggiati sulle sedute della dinette, e i bambini devono viaggiare allacciati alle cinture di sicurezza. Una volta che i ragazzi hanno superato i 150 cm di altezza, possono viaggiare come gli adulti, senza rialzi ma sempre allacciati alle cinture di sicurezza.

Spazi e accessori per i bambini in camper

Ma veniamo al divertimento: disponete in camper degli spazi e dei mobiletti per i bambini, cercando di non dare per scontato che utilizzeranno i vostri. Il camper diventa la vostra nuova casa per un po’ di tempo, quindi è importante che i bambini abbiano a disposizione spazietti propri con cui “attrezzare” giochi e quotidianità.

Non portate tanti giocattoli

Allo stesso tempo è bene che i bambini, fatti salvi un paio di “giocattoli del cuore”, non portino con sé tanti giocattoli e, soprattutto, giochi elettronici: siete in vacanza e un po’ di digital detox farà bene a tutti! A proposito, disintossicatevi anche voi: spegnete i cellulari!

Itinerari in camper per bambini

A tal proposito, cioè quello del digital detox, cercate di usare con i bambini nella vacanza in camper le “vecchie” carte geografiche per viaggiare e scovare i posti più belli. In questo modo, la vostra vacanza in camper si trasformerà in una caccia al tesoro e in una vera avventura no stress. Altro che navigatore satellitare!

Attività quotidiane con i bambini in camper

Prendere l’acqua dalla fonte, preparare il cibo con la luce del sole, lavare e stendere i panni, preparare la colazione al sacco e tante altre attività quotidiane, tipiche della vacanza in camper, vanno organizzate con i bambini. In questo modo loro beneficeranno a pieno dei vantaggi della vacanza plain air, cioè la vita all’aria aperta e in movimento!

Stare nella natura

Va quindi da sé che la vacanza in camper con i bambini è da considerarsi prima di tutto un momento per giocare all’aria aperta con loro. Scegliete grandi aree di sosta all’aperto e fate fare ai bambini delle richieste di mete intermedie; organizzate con loro delle mini-tappe su misura per le loro esigenze.

Vantaggi della vacanza in camper

Inoltre, ricordatevi che la vacanza in camper aiuta i bambini a:

  1. Imparare a rispettare gli altri: in campeggio, in area attrezzata o punti di sosta è buona norma seguire le regole di educazione alla convivenza civile, rispettando orari e spazi
  2. Ottimizzare luce, acqua e riscaldamento
  3. Scoprire tradizioni, gastronomie e culture diverse dalla propria
  4. Imparare ad “arrangiarsi” e ad adattarsi divertendosi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]