Al via Art Basel 2018: tutte le novità per gli amanti dell’arte

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la mostra d’arte più grande d’Europa: Art Basel 2018 si terrà dal 14 al 17 giugno con una “preview” ricca di anticipazioni nei giorni 11, 12 e 13 giugno.

Cos’è Art Basel

L’idea nacque negli anni ’70, ad opera dei galleristi e collezionisti svizzeri Trudl Bruckner, Balz Hilt e i coniugi Ernst e Hildy Beyeler.

Da allora all’Art Basel, dove Basel indica la bellissima città svizzera di Basilea, città in cui il festival si svolge, si espongono opere di pittura, disegno, installazione, fotografia, performance e videoarte di artisti provenienti da tutto il mondo, diventando altresì un’importante occasione di compravendita delle opere esposte da parte di galleristi, intenditori ed espositori.

Attualmente ad Art Basel espongono trecento tra le più grandi gallerie del mondo, selezionate fra le oltre mille candidature da una giuria internazionale composta da rinomati galleristi.

Come si articolerà la Fiera Art Basel 2018

Art Basel ospiterà quest’anno 227 stand, a cui si affiancheranno alcune fiere parallele. Sarà divisa in sezioni, ognuna con proposte di grande interesse:

  • Art Unlimited, la stupefacente hall che ospiterà oltre 50 opere in formato gigante. Molte delle opere esposte vengono appositamente prodotte per la specifica edizione
  • Art Statements, con mostre personali degli artisti emergenti
  • Art Feauture, con esposizioni di opere di artisti storicizzati e approfondimenti sugli aspetti curatoriali dell’attività galleristica
  • Art Film, con la programmazione di film d’artista e documentari
  • Art Parcours, con installazioni, sculture e performance artistiche che usciranno dalla fiera per invadere la città e il suo centro storico.

La presenza dell’Italia ad Art Basel 2018

Le gallerie italiane in fiera quest’anno saranno 15 e in particolare saranno presenti gli artisti italiani:

  • Alfonso Artiaco, Napoli
  • Galleria Continua, San Gimignano
  • Massimo De Carlo, Milano
  • Galleria dello Scudo, Verona
  • A arte Invernizzi, Milano
  • Magazzino, Roma
  • Galleria Massimo Minini, Brescia
  • Galleria Franco Noero, Torino
  • Tornabuoni Art, Milano
  • Monica de Cardenas, Milano
  • Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, Torino.

Solo per citare alcuni eventi attesissimi, la galleria Tornabuoni Art (Firenze-Milano-Parigi-Londra), ad esempio, dopo essere riuscita a esporre ben quattro Fine di Dio di Fontana lo scorso anno, quest’anno ci stupirà con le lavorazioni plastiche di Alberto Burri nella sezione Unlimited.

La Galleria dello Scudo di Verona ha annunciato per questa edizione di Art Basel opere del calibro di Achrome di Manzoni del 1961 o Il cavaliere a terra urlante di Marino Marini, affiancati da nomi come Lucio Fontana, Carla Accardi, Leoncillo, Santomaso e Sevelli.

Eventi e novità di Art Basel 2018

Tra gli artisti più attesi di quest’anno all’Art Basel 2018 ci sarà l’artista Liu Bolin, famoso per la sua arte del camouflage, con cui fa credere allo spettatore che nelle sue fotografie non vi sia nulla, nonostante vi sia effettivamente qualcosa o qualcuno.

Le opere d’arte realizzate da Liu Bolin per Ruinart stanno facendo il giro del mondo e, dopo Miart e Art Basel saranno esposte – tra le altre – a Biennale des Antiquaires, Frieze London, FIAC Paris Miami Art Basel (Miami).

Siamo orgogliosi di questa partnership artistica con Liu Bolin” ha dichiarato Andrea Pasqua, Senior Brand Manager Ruinart “attraverso la creazione di queste otto immagini forti ed eleganti sul lavoro dell’uomo e condividendo le esperienze quotidiane della più antica Maison de Champagne, Liu Bolin riesce a catturare il legame tra storia, cultura, natura, dedizione, know-how e a rivelare l’identità di Maison Ruinart, svanendo dietro a quanti vi lavorano infaticabilmente“.

Informazioni su Art Basel 2018 per il pubblico

basel

 

Apertura al pubblico

Da Giovedì 14 Giugno a Domenica 17 Giugno, dalle 11 alle 19

Indirizzo

Messe Basel, Messeplatz 10, 4005, Basilea Switzerland

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria