03 maggio 2018 |

7 viaggi perfetti per gli amanti dei fiori e dei loro colori [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Eccovi 7 viaggi per gli amanti dei fiori perfetti per le varie stagioni dell’anno e per tutte le tasche, dalle bellezze floreali italiane ai giardini botanici europei ai fiori nel mondo da vedere.

Da Amsterdam al Sudafrica, il mondo è pieno di mete e viaggi perfetti per gli amanti dei fiori. Ecco come orientarsi per godere a pieno di un viaggio di questo tipo: colorato e profumatissimo!

Viaggi per gli amanti dei fiori in Italia

L’Italia è il luogo dove non solo ci sono molti paesaggi ricchi di bellissimi fiori che regala la natura in un paesaggio perfetto, ma anche dove conoscere e scoprire bellissimi fiori coltivati secondo una delle passioni più antiche della storia dell’uomo: il giardinaggio.

Tra le mete italiane adatte per un viaggio in cui godere della bellezza dei fiori ci sono Sanremo e la Liguria, la Toscana con i suoi girasoli e in particolare altri due luoghi che sono:

– I Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, in Trentino Alto Adige: vantano circa 80 ambienti botanici in cui prosperano e fioriscono fiori da tutto il mondo. A questo scopo nei Giardini di Castel Trauttmansdorff ci sono svariate stazioni multisensoriali, suggestivi giardini a tema e paesaggi di rara bellezza. C’è anche il giardino delle erbe aromatiche!

– I Giardini Botanici di Villa Taranto si trovano sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, a Pallanza, e custodiscono molte migliaia di piante importate da ogni parte del mondo che costituiscono una collezione rarissima. Tra piante tropicali e subtropicali, inoltre, c’è l’enorme ninfea equatoriale, ossia la regina delle piante acquatiche, i cui semi arrivarono a Villa Taranto nel 1956, provenienti dall’orto botanico di Stoccolma, altro luogo dei fiori da visitare assolutamente se viaggiate in Europa.

Viaggi per gli amanti dei fiori in Europa

I fiori in Olanda sono tra i più famosi del mondo. In particolare, il Bloemenmarkt è l’unico mercato dei fiori galleggiante al mondo e si trova ad Amsterdam, dove è stato fondato nel 1862 nella cintura di canali a sud della città. Nel Bloemenmarkt ci sono fioristi e negozi di giardinaggio mentre la merce è esposta su barconi galleggianti. Se tra le mete per amanti dei fiori scegliete la più ricca, ovvero l’Olanda, non fatevi sfuggire questa meraviglia unica al mondo!

Orti botanici e Festival dei fiori in Spagna: forse non tutti sanno che, sebbene la Provenza sia la patria della lavanda e dei girasoli, è la Spagna che vanta il maggior numero di eventi dedicati ai fiori. Città come Valencia, Madrid, Cordoba e Granada hanno orti botanici meravigliosi, giardini verticali coloratissimi e festival dei fiori tra i più rinomati al mondo, come ad esempio il festival del patio in Andalusia. Per ammirare e godersi i fiori in tutta la loro bellezza visitate la Spagna, specialmente in primavera!

Viaggi per amanti dei fiori nel mondo

Kyoto e il Giappone sono al primo posto tra le mete per gli amanti dei fiori. Soprattutto la città della fioritura dei ciliegi, Kyoto, è meravigliosa, con le sue pagode e templi dove il tempo, durante la fioritura dei ciliegi, sembra fermarsi per farci godere a pieno della bellezza universale. Tra giardini perfettamente costruiti e un’architetture d’altri tempi, il Giappone è la terra dei fiori tra le più famose al mondo. Inoltre, in Giappone è assolutamente da visitare il Wisteria Tunnel nel Kawachi Fuji Garden, ovvero un tunnel fatto interamente di glicine dalle sfumature uniche.

Il Sudafrica annovera i più bei fiori del mondo in un contesto unico e magicamente “addomesticato” nei parchi naturali e nei giardini. In particolare, da visitare in Sudafrica c’è il Namaqualand National Park, ovvero il parco più famoso al mondo per le sue margherite arancioni. Si stima che qui ci siano tra le 1.000 e le 3.500 specie vegetali non presenti in nessun’altra parte del mondo.

Infine, a Dubai c’è un parco divertimenti interamente dedicato ai fiori, il famoso Miracle Garden. Con casette fiorite e aiuole fitte di corolle, questo parco si trova nel nuovo quartiere di Dubailand, dove c’è anche il meraviglioso Butterfly Garden che ospita moltissime specie di farfalle variopinte.


Potrebbe interessarti anche