Il Sup A? la nuova tendenza fitness italiana: ecco i luoghi dove praticarlo in vacanza [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_370569′]

Lo Stand Up Paddle, abbreviato SUP, A? uno sport acquatico che si sta diffondendo molto velocemente in Italia e in tutto il mondo.

La storia vuole che siano stati, negli anni 50, i Beachboy a inventarlo quando Bobby Ah Choy, uno dei piA? famosi di loro, si fece prestare un remo e con la sua longboard riuscA� ad arrivare pagaiando in prossimitA� del cosiddetto break point, il punto in cui si rompono le onde, per fotografare il momento epico della cavalcata direttamente dall’acqua.

[prodotti_amazon]
[amazon] Costume olimpionico donna [/amazon]
[amazon] Cuffia Arena donna mare [/amazon]
[amazon] Infradito impermeabili donna [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Da quel momento ad oggi, lo Stand Up Paddle ha sempre “tenuto l’onda” ed oggi pare sia davvero alla moda e abbia preso piede in molti luoghi. A proposito, in quali luoghi si puA? praticare il SUP?

Dove fare SUP sulle isole e al mare

Se andate in vacanza o vivete sulle isole italiane, sicuramente vi sarete giA� imbattuti in gruppi di suppisti. Le scuole di SUP sulle coste italiane, specie quelle sabbiose e con acqua piatta dove ci sono le onde piA? adatte e si puA? pagaiare stando in piedi sulla tavola, sono tante ormai e sia in Sicilia sia in Sardegna sia all’isola d’Elba o ovunque ci sia un buon litorale non roccioso A? possibili fare SUP.

La Sardegna, ad esempio, ha onde per 200 giorni l’anno, essendo al centro del Mediterraneo. Proprio qui, ad esempio sull’isola di San Pietro, ci sono scuole e corsi di SUP per buona parte dell’anno, attivissime soprattutto in vacanza.

In Puglia il SUP si pratica nei bellissimi lidi salentini di Egnazia e Torre Guaceto, mentre in Sicilia, tra i molti luoghi in cui praticare SUP, c’A? San Vito lo Capo con tutta la sua lunga e favolosa costa, dove i divertimenti e le associazioni on the beach per fare SUP non mancano.

Jesolo A? una meta ideale per fare SUP con ottimi insegnati e tanti tour organizzati. Ma si fa anche Stand Up Paddle in Lazio, a Torvaianica, in Emilia e nelle marine di Ravenna, in Campania, in luoghi come Posillipo o Macerata Campania.A�Livorno e Savona, inoltre, ospitano anche importantiA�gare di SUPA�con surfisti importanti e bravissimi da tutto il mondo.

Praticamente tutti i centri SUP convenzionati per apprendere le tecniche del surf hanno a disposizione un numero di tavole per il SUP di varie misure.

Dove fare SUP sui fiumi, laghi e lagune

A differenza del SUP praticato al mare, lo Stand Up Paddle praticato sul fiume, al lago o in laguna offre la possibilitA� di ammirare luoghi selvaggi facendosi trasportare dal flusso dell’acqua. E’ anche possibile affrontare una discesa su torrenti di montagna per un’esperienza piA? adrenalinica.

Sul Garda la possibilitA� di fare una bellissima esperienza i SUP A? assolutamente garantita; si puA? percorrere poi l’Adige o il Brenta facendo Stand Up Paddle!

Si puA? fare SUP sull’ArnoA�dove, a soli 30 minuti da Firenze, A? possibile pagaiare in mezzo alla natura nelle acque calme del lago di Bilancino, ideali per imparare il SUP in tutta tranquillitA�, o in un tour organizzato per imparare a cavalcare le facili e divertenti rapide dei fiumi del Mugello, del Chianti, del Valdarno e del Casentino.

SUP per principianti o in vacanza per… provare

C’A? da dire che per i principianti assoluti che non vogliono in nessun modo misurarsi con correnti o con un vento piA? deciso, forse il miglior mare dove praticare SUP A? l’Adriatico.A�Cosa vi dovete procurare?

Per praticare questa disciplina, anche soltanto una volta, bastano sostanzialmente una tavola adeguata ed una pagaia. La tavola per il SUP deve essere della giusta misura e possibilmente studiata per far comprendere anche ad un principiante assoluto dov’A? il punto corretto per posizionare i piedi. Di solito, proprio per questo motivo, le tavole hanno un contrassegno centrale, che indica dove stare per non squilibrare il baricentro.A�Ora siete pronti a lanciarvi con la Stand Up Paddle, lo sport piA? in voga del momento!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria