09 febbraio 2018 |

Cantautori italiani: ecco quelli che hanno (e non hanno) partecipato a Sanremo [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vi sorprenderete quanti tra i cantautori italiani più famosi di sempre, hanno, o non hanno, partecipato a Sanremo . Inoltre tante foto storiche dei cantanti della musica leggera italiana più noti e amati.

Vi siete mai chiesti come mai alcuni cantanti partecipano, anche più volte, al Festival di Sanremo, ed alcuni invece, addirittura, non hanno mai partecipato?

Si tratta di scelte personali, o di artisti che sono stati scartati a Sanremo?

Naturalmente, non sempre è dato sapere le vere motivazioni di tale fenomeno, fatto sta che è davvero incredibile scoprire i nomi dei cantautori e cantanti italiani che hanno e non hanno partecipato a Sanremo! Quali saranno?

Il Festival di Sanremo vide la sua prima edizione nel lontano 1951, pertanto, la maggior parte degli artisti con il maggior numero di partecipazioni alla gara canora, sono “artisti di un’altra epoca”, alcuni non più vivi o, comunque, spesso ritiratisi dalle scene musicali.

Artisti come Al Bano (spesso in duetto con Romina Power), Peppino Di Capri, Toto Cutugno, Milva, Anna Oxa, Fausto Leali e Claudio Villa, in particolare, hanno partecipato al Festiva tra le 13 e le 15 volte.

 

E Claudio Baglioni, il direttore artistico di Sanremo 2018, ha mai partecipato a Sanremo?

Ebbene, Baglioni fu ospite al Festival nel 1985 con Questo piccolo grande amore, ma lui è uno dei cantautori italiani che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo. Ecco quali sono quelli gli altri:

  1. Edoardo Bennato.
  2. Francesco De Gregori che si è sempre rifiutato di presentarsi in gara. L’unica sua apparizione la troviamo in veste di autore con il brano “Mariù”, presentato nel 1980 da Gianni Morandi.
  3. Francesco Guccini. Gli fu proposto di partecipare al Festival come autore per Caterina Caselli e Gigliola Cinquetti, ma il brano non passò le selezioni preliminari.
  4. Antonello Venditti. L’unica sua apparizione sul palco è stata nel 2000 come superospite.
  5. Ligabue ospite nel 2014, si esibì con la cover di “Crêuza de mä” di Fabrizio de Andrè; per il resto nessuna partecipazione alla gara.
  6. Gianna Nannini. Ospite tante volte al Festival, anche per lei mai un Sanremo.
  7. Piero Pelù. Una sola volta da solista nel 2001 fu ospite speciale del Festival affrontando il tema delle mine anti-uomo, ma non ha mai partecipato alla gara.
  8. Tiziano Ferro. La sua prima canzone in assoluto “Quando ritornerai” fu presentata alle selezioni per accedere alla categoria giovani nel 1999 ma non le superò. poi, Ferro, ha partecipato più volte come ospite.
  9. J-ax , outsider e ribelle pure lui, dichiarò: “A Sanremo? Ci andrò per prendere il sole”, ma forse non immaginava che da lì a poco, il Rap sarebbe entrato a gamba tesa nella gara canora.
  10. Infine, anche Cesare Cremonini ha dichiarato: “Non penso che Sanremo abbia bisogno di me, ma lo guarderò per imparare”. E ai suoi fan va bene così!

 

Indovinate chi è l’artista che ha partecipato più volte al Festival di Sanremo?

Al Bano!

In particolare, il duetto Al Bano-Romina Power ebbe un incredibile successo negli anni 70. Al Bano ha annunciato per quest’anno il ritiro dalla scene musicali.

E, se non sempre “successo e Sanremo” vanno di pari passo, ci sono esempi di grandissimi cantautori e cantanti italiani, divenuti amatissimi dal pubblico e con una carriera musicale a suon di milioni di dischi venduti, che hanno partecipato al Festival di Sanremo solo una o due volte! Chissà, forse volevano solo provare il brivido del Palco dell’Ariston almeno una volta nella vita. Volete sapere chi sono? Ecco i nomi che sorprenderanno:

 

Due sole partecipazioni a Sanremo:

Mina, Vasco Rossi, Renato Zero, Biagio Antonacci e Laura Pausini.

 

Una sola partecipazione a Sanremo:

I Pooh (con Uomini Soli), Elisa, Negramaro, Riccardo Cocciante, Jovanotti, Franco Battiato, Rino Gaetano e Renzo Arbore.

E se ancora siete curiosi di saperne di più, leggete qui qualche altro nome:

  • 12 volte a Sanremo: Matia Bazar, Ricchi e Poveri, Michele Zarrillo e non solo.
  • 11 volte a Sanremo: Domenico Modugno, Enrico Ruggeri ed altri.
  • 10 volte a Sanremo: Loredana Bertè, Paola Turci, Iva Zanicchi
  • 9 volte a Sanremo: Luca Barbarossa, Fiordaliso, Patty Pravo e tanti altri.
  • 8 volte a Sanremo: Marco Masini, Mietta, Ron, Ornella Vanoni e tanti altri.
  • 7 volte a Sanremo: Mango, Francesco Renga, Anna Tatangelo e non solo.
  • 6 volte a Sanremo: Gianluca Grignani, Gianni Morandi, Fabrizio Moro, Romina Power, Pupo, Massimo Ranieri e molti altri.
  • 5 volte a Sanremo: Arisa, Alex Britti, Adriano Celentano, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla, Nino D’Angelo, Dolcenera, Fiorella Mannoia, Mia Martini, Ermal Meta, Noemi, Gino Paoli, Daniele Silvestri, Ivana Spagna, Max Gazzè e tantissimi altri.
  • 4 volte a Sanremo: Malika Ayane, Simone Cristicchi, Dik Dik, Jimmy Fontana, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Irene Grandi, Raf, Marina Rei, Donatella Rettore, Fred Bongusto, Umberto Tozzi, Zucchero, Nina Zilli, Elio e le storie tese (che hanno annunciato il loro sciogliemento).
  • 3 volte a Sanremo: Giovanni Caccamo, Chiara, Carmen Consoli, Tullio De Piscopo, Giusy Ferreri, Modà, Nek, I Nomadi, Povia, Eros Ramazzotti, Scialpi, Paolo Vallesi, Raphael Gualazzi e tanti altri.

Altre notizie su Sanremo:

 

Potrebbe interessarti anche