27 Luglio 2017 |

Le spiagge più belle della Liguria, dalla Riviera di Ponente a quella di Levante

di cinziaR

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
cinque terre

Andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Liguria, dalla Riviera di Ponente a quella di Levante passando per Portofino e le Cinque Terre.

Al primo posto nel 2017 per numero di Bandiere Blu assegnate c’è la Liguria con le sue bellissime spiagge. Questa regione, con la sua costa, infatti, rappresenta una delle mete turistiche più rinomate in Italia e nel mondo. Disposte sia sulla Riviere di Ponente sia su quella di Levante, le spiagge liguri hanno dai lidi sabbiosi, ad arenili di ciottoli e insenature con pareti rocciose che si soddisfano tutti i gusti balneari.

Le spiagge più belle della Riviera di Ponente

Gli estimatori delle spiagge comode e sabbiose privilegiano una vacanza sulla Riviera di Ponente, che a sua volta include la Riviera della Palme e la Riviera dei Fiori. Qui troviamo le cittadine balneari Sanremo, Varazze, Pietra Ligure, Diano Marino con spiagge e cale mozzafiato.

Finale Ligure

In cima all’elenco delle migliori spiagge della Liguria c’è Finale Ligure, non solo per la spiaggia grandissima ma per la stessa città, che è davvero adorabile. La spiaggia di Finale è una delle tante spiagge Bandiera blu lungo questa costa ed è un bel tratto di sabbia molto lungo e pulito. Naturalmente, in estate, non aspettatevi di trovarla libera e bella: è ovviamente affollata nei mesi di luglio e agosto!

Varigotti e Baia dei Saraceni

A circa 6 chilometri da Finale Ligure c’è la cittadina di Varigotti che annovera , tra le sue meraviglie, una delle spiagge più belle della Liguria: la Baia dei Saraceni. Qui il lido a forma di mezzaluna contorna un mare turchese e verde dalla vista mozzafiato, con rocce e splendide colline boscose. Le acque poco profonde sono perfette per nuotare e fare snorkeling. In più, Varigotti è un piccolo villaggio di pescatori che va certamente visitato per la sua particolarità tutta ligure. Spingetevi fino alla spiaggia di Punta Crena, decisamente il luogo adatto a un tipo di turismo avventuroso, dove la Liguria ha una natura selvaggia che vi regna sovrana, con pareti verticali a picco sul mare.

Spiaggia dei Balzi Rossi

Questa spiaggia è un arenile di ciottoli riparato da scogliere rossastre da cui prende il nome e si trova all’estremo ponente ligure, in una zona ricca anche di grotte preistoriche.

Alassio

La spiaggia di Alassio è sabbiosa, fine e bianca. Si estende per circa 4 chilometri e i fondali sono solo lievemente pendenti, una delle caratteristiche che rende Alassio una località adatta per le famiglie con bambini.

 

Le spiagge più belle della Riviera di Levante

Si fa fatica a menzionare tutte le meraviglie di questa Riviera della Liguria che vanta tra le spiagge più belle d’Italia fino al confine con la Toscana dove altrettante spiagge bellissime ci attendono. Sulla Riviera di Levante, in particolare, ci sono le Cinque Terre, Portofino, Rapallo, Chiavari, Santa Margherita Ligure, Lerici e Sestri Levante con calette e insenature tutte da scoprire.

Tellaro e Fiascherino

Tellaro e Fiascerino distano fra loro un chilometro circa e Fiascherino è una delle spiagge più belle della Liguria mentre Tellaro è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. In particolare, le due spiagge di Fiascherino, nella parte orientale del comune di Lerici, si trovano lungo la strada che dal centro di Lerici conduce alla frazione di Tellaro, tra la Punta di Mezzana e la Punta di Treggiano.

Maramozza

La spiaggia di Maramozza è un’insenatura meravigliosa che si affaccia sul Golfo dei Poeti, così chiamato per aver ispirato artisti come Eugenio Montale e che è situato tra Lerici e Portovenere. Qui vicino troviamo anche la Baia Blu, un angolo di mare cristallino e incontaminato.

Bonossola

La spiaggia di Bonassola è più grande rispetto ad altre ed è per la maggior parte attrezzata, anche se ha ancora alcune zone di spiaggia libera. La sabbia è scura e mista a sassi, il mare è pulito, trasparente e digrada abbastanza in fretta. Essendo una baia, il mare è calmo e sicuro anche per i bimbi più piccoli. Sempre sulla spiaggia ci sono alcuni ristoranti e caffè con vista sulla baia, davvero suggestiva.

Paraggi

La spiaggia di Paraggi, nel comprensorio di Portofino, il gioiello della Liguria, rappresenta insieme alla sua minuscola Baia delle Canoe una vera e propria oasi di pace e natura rigogliosa. Un paradiso per chi ama le immersioni!

Leggi anche:

Le spiagge più belle della Puglia