Le spiagge più belle della Toscana, da Follonica a Porto Santo Stefano [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_339517′]Pronti a fare un tuffo dove l’acqua è più blu, ovvero in pieno Tirreno, sulle spiagge più belle della Toscana? Allora partiamo alla scoperta della costa toscana che, tra le altre cose, ha ricevuto nel 2017 il maggior numero di Bandiere Blu dopo la Liguria!

Partiamo per questo nostro giro delle spiagge più belle della Toscana da nord, ovvero da Follonica fino a Porto Santo Stefano. La località di San Vincenzo, in provincia di Livorno, è bagnata da un mare trasparente e cristallino. La spiaggia di sabbia dorata è orlata da una folta pineta e da una macchia mediterranea rigogliosa; qui troverete un’antica torre e fortificazioni che un tempo servivano per l’avvistamento dei pirati.

Famosissima località balneare ricercata e ben attrezzata, Follonica ha tra le sue particolarità acque protette dal golfo e dalla presenza della pineta, magnifico luogo di svago per i bimbi che possono giocare in piena libertà al riparo dal sole. Grazie ad un’attenta politica ambientale, e soprattutto alla bellezza dei posti, Follonica ogni estate riesce ad ottenere il prestigioso premio delle “Vele” di Legambiente.

E siamo in pieno Argentario, dove le spiagge della Toscana fanno a gara di bellezza. Castiglione della Pescaia è una parte di litorale toscano tra i più belli non solo della Toscana, ma di tutta l’Italia. Qui il mare, che ha ottenuto i massimi riconoscimenti internazionali, ha una lunga spiaggia chiara divisa dalla foce del fiume Bruna in spiaggia di Levante e spiaggia di Ponente.

La spiaggia di Levante è molto larga e può permettere la posa di un buon numero di ombrelloni. Si estende fino alla località delle Marze, dove inizia il Comune di Grosseto. La spiaggia di Ponente, più stretta, è sovrastata dal Castello del Borgo Medievale e prosegue per diversi chilometri in direzione nord. Dopo poche centinaia di metri si potrà incontrare il promontorio di Capezzòlo con piccoli scogli affioranti. A seguire, la spiaggia di Riva del Sole fino a Punta Ala e Rocchette.

La spiaggia di Cala Violina si trova nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, un grande complesso forestale tra Castiglione della Pescaia e Follonica. Questa paradisiaca spiaggia è considerata la baia più bella di tutta la Toscana e dal 2004 viene annualmente premiata come una delle 11 spiagge italiane più belle e incontaminate. Deve il suo nome alla particolare natura della sabbia, bianca e fine, che, se calpestata a piedi nudi, emette il dolce suono di un violino. Dalla spiaggia è possibile godere di spettacolari vedute sulla baia di Follonica e di Punta Ala; nelle terse giornate estive è possibile ammirare le Isole d’Elba, Montecristo, Cerboli e se sarete fortunati, le montagne della Corsica.

Prima tra le più belle e rinomate spiagge della Toscana c’è la Cala del Gesso, una caletta deliziosa fatta di sabbia, scoglio e vegetazione. Feniglia e la spiaggia della Giannella, che collegano l’Argentario con la terraferma, si trovano un bell’arenile di sabbia morbida lungo circa 6 chilometri, caratterizzato da lunghi tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari attrezzati. Il mare è ovunque pulito e con fondali digradanti verso il largo. Alle spalle il litorale è orlato da una profumata pineta molto estesa.

Infine, ma non per ultima, la spiaggia di Collelungo con la bellissima Cala di Forno, tratto costiero del comune di Magliano, racchiuso dal promontorio dei Monti dell’Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco Naturale della Maremma, dove l’itinerario per raggiungere la spiaggia offre una vista incantevole che si sviluppa quasi interamente lungo un comodo sentiero parallelo alla costa dai Pratini all’uliveto di Collelungo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]