Crowdfunding: cos’è e come funziona

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il crowdfunding, termine nato dall’incrocio tra le parole crowd (folla) e funding (finanziamento), è una forma di microfinanziamento collettivo che si avvale dell’aiuto spontaneo di persone che decidono di donare del denaro.
Il finanziamento dal basso è una delle forme più evidenti della sharing economy e fonda le sue radici su Internet. Nel corso degli ultimi anni, complice il diffondersi di piattaforme dedicate e dell’avvento dei social network, tale forma di economia è cresciuta esponenzialmente.

Esistono diverse forme di crowdfunding per consentire a chi vuole promuovere un’idea o un progetto di poter scegliere il modello che meglio si adatta alla propria ricerca di finanziamento.

  • Donation: il finanziatore offre del denaro senza ricevere nulla in cambio. E’ particolarmente utilizzato in ambito sociale e civile per cercare denaro per il sostegno di iniziative no profit o associazioni che promuovono azioni di carattere filantropico e/o caritatevole.
  • Equity: a seguito del finanziamento viene offerta all’investitore l’opportunità di partecipare all’impresa finanziata ottenendo, ad esempio, quote o azioni del capitale di rischio del progetto.
  • Lending: è una forma di intermediazione creditizia dove una piattaforma web gestisce le richieste di finanziamento cercando soggetti disponibili all’investimento, il tutto in cambio di un certo tasso d’interesse.
  • Reward: questo modello prevede una ricompensa per l’investitore che effettua una donazione.

Attraverso un’azione di crowdfunding è possibile raggiungere un numero di investitori praticamente illimitato e, in base alle proprie esigenze, è probabile ottenere un finanziamento in tempi decisamente più rapidi rispetto alle più tradizionali forme di ricerca d’investitori.

LEGGI ANCHE:

Ricerca del primo lavoro, i consigli per non sbagliare

Lavoro da casa part time, i siti che possono aiutare

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nirvam Sono davvero tante le chat e i siti di incontri che permettono di conoscere persone su Internet e fare amicizia. Oggi, in particolare, approfondiremo la conoscenza di Nirvam, un servizio che esiste già da molti anni. Si tratta di un sito di incontri: seguendo le istruzioni della nostra guida sarà possibile utilizzare al meglio […]

Cosa è Omegle Omegle è uno sito di chat online gratuito, che non richiede registrazione. Viene utilizzato per creare chat di testo e videochat con utenti di tutto il mondo. Quando lo si utilizza, si accettano automaticamente i termini del servizio, indicati nella parte bassa della homepage del sito web ufficiale. Per poter chattare, bisogna […]

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del […]