Le donne più potenti del 2016, da Angela Merkel a Fabiola Gianotti [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_316423′]

Quali sono le donne più potenti del 2016? Secondo la rivista statunitense Fortune e la classifica di Forbes, sono molte le figure femminili che si sono contraddistinte durante il corso dell’anno e tra queste spiccano anche i nomi di qualche italiana influente e di potere.

Ai vertici si riconferma Angela Merkel, cancelliere federale della Germania in carica dal 2005, ma non mancano le new entry e le variazioni di posizione in classifica, dal momento che a Stati Uniti, Europa, Medio Oriente e Africa si sono aggiunte anche altre zone, come India, Asia e Australasia, e cioè Australia, Nuova Zelanda e le vicine isole dell’Oceano Pacifico.

Tra le donne di successo in campo economico e industriale troviamo Ana Patricia Botin, Presidente Esecutivo del colosso spagnolo Banco di Santander, seguita dal Presidente della State Bank of India, Arundhati Bhattacharya, Presidente della Banca di Stato indiana, e da Isabelle Kocher, Ceo di Engie, compagnia elettrica francese.

Altrettanto influente è Alison Cooper, Amministratore Delegato di Imperial Tobacco, così come Ho Ching, Chief Executive Officer di Temasek Holdings e Chanda Kochhar, Ceo e Managing director di ICICI Bank con sede a Mumbai in India.

Nelle classifiche troviamo anche Annika Falkengren, Amministratore Delegato e Presidente della banca svedese Seb, in compagnia dell’imprenditrice Melinda Gates, moglie di Bill Gates, e dell’economista e politica statunitense Janet Louise Yellen, Presidente della Federal Reserve dal 2014.

Non mancano le donne di spettacolo e le imprenditrici del settore moda, come l’amata conduttrice televisiva Oprah Winfrey, considerata da anni tra le donne più potenti al mondo e nota soprattutto per il suo talk show The Oprah Winfrey Show. Può forse mancare nella lista delle donne più potenti del 2016 Anna Wintour? La giornalista britannica, dal 1988 direttrice della rivista di moda più autorevole, Vogue, è ovviamente presente!

Per quanto riguarda le donne italiane più influenti del 2016, troviamo due rappresentanti nella classifica di Fortune delle 50 donne più potenti al mondo al di fuori degli Stati Uniti: Ornella Barra e Marina Berlusconi.

Al decimo posto, infatti, si colloca Ornella Barra, l’unica italiana nella top ten che dal 2010 figura ogni anno tra le prime quindici posizioni, grazie al suo ruolo di Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, colosso mondiale per salute e benessere. Scende di non poche posizioni Marina Berlusconi che si ritrova al 49° posto della classifica di Fortune, abbandonando il 22° dell’anno scorso.

Tra le italiane più potenti del 2016, non dimentichiamo anche Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dal 2014, Miuccia Prada, stilista e imprenditrice di moda che nel 2013 è risultata essere per Forbes la terza donna più ricca d’Italia e Fabiola Gianotti, fisica italiana e attuale Direttrice Generale del CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare. Nella gallery trovate i volti di queste e altre donne di potere del 2016 da cui prendere ispirazione!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria