Ikea festeggia le donne: dall’8 marzo 2016 in vendita una collezione solidale

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il progetto sociale Ikea Hemtrakt è stato creato in collaborazione con delle imprese sociali indiane dell’Uttar Pradesh, del Rajasthan e del Karnataka con lo scopo di sostenere le donne che lavorano e che proprio attraverso il lavoro riescono a garantirsi una vita migliore, per se stesse e per le loro famiglie.

Come in tutte le società, il lavoro è per molte donne un modo per migliorare le proprie condizione di vita e, in India ancora di più, lavorare significa guadagnarsi l’accesso all’istruzione e a cure mediche adeguate. Il riscatto sociale che il sesso femminile ottiene grazie al lavoro artigianale è in grado di renderle artefici del destino delle famiglie che hanno creato, contribuendo economicamente e acquistano un ruolo all’interno della società.

Proprio per questo, Ikea ha deciso di prendere parte al progetto realizzando insieme ad alcune donne indiane una linea fatta di passione, impegno, fiori blu, ricami e fibre naturali che esprimono a pieno la voglia di cambiare la propria vita e l’impegno a realizzare qualcosa di importante per se stesse e per i propri cari. Ikea sul proprio sito spiega il progetto solidale così: “Collaborando con imprese sociali, aiutiamo le persone di alcune delle comunità più povere al mondo a ottenere un reddito sostenibile e a sviluppare le proprie capacità”.

Come per ogni iniziativa sociale che si rispetti, il ricavato delle vendite dei prodotti della collezione servirà a finanziare nuovi progetti solidali di collaborazione a lungo termine nel mondo. La data di lancio della collezione solidale Ikea Hemtrakt è volutamente simbolica e sarà proprio il giorno della festa della donna, l’8 Marzo 2016, una giornata fondamentale per celebrare il valore femminile.

La collezione Ikea Hemtrakt in edizione limitata si compone di molti elementi, sia per la cura della casa sia per il tempo libero. La fantasia scelta per le stoffe è caratterizzata da motivi floreali blu ispirati ai tradizionali tessuti indiani, alle carte da parati e ai fiori dell’India, donando così agli oggetti un tocco etnico di grande gusto in un mix di colori delicati e di fibre naturali.

Se da un lato troviamo tovagliette all’americana in stoffa o in fibra di banana, portafoto, fodere per cuscini e runner in tessuto per la tavola adatti all’arredo della casa, dall’altro ci sono cesti in fibre naturali intrecciate, borse da spiaggia in foglie di banana e set di trousse in stoffa, perfetti per riporre gli innumerevoli oggetti femminili.

Dall’8 marzo avremo un motivo in più per fare shopping negli store Ikea: sostenere il valore di abili artigiane che lavorano duramente ogni giorno per ottenere una vita migliore fatta di dignità e impegno. W le donne!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria