Come nasce un’idea imprenditoriale: la magica storia di Boyan Slat

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra le altre cose, Boyan Slat ha detto: “Ad ogni sbaglio si può rimediare. L’importante è farlo in tempo“. Ed è per questo motivo che ha deciso di rimediare a tutti gli sbagli che l’umanità commette nei confronti del mare ed ha inventato un nuovo mestiere, quello di “spazzino del mare“. Così ha creato The Ocean Cleanup, diventando anche ricco.
Ma non è questo il punto perchè, come dice lui, i soldi non arrivano se prima non fai quella scelta che è più importante dei soldi.

Insomma, ecco, in pochi passaggi la sintesi del processo di creazione dell’idea imprenditoriale di Boyan Slat:

  1. Ommioddio! Il mare è pieno di plastica (I dati hanno dell’allucinante)
  2. Gli spazzini puliscono la terra ferma, e il mare?
  3. Serve una macchina per ripulire il mare: la faccio.

E’ vero, Boyan Slat ora è un “famoso ingegnere ventenne”, ma quando la sua idea prese forma lui non aveva nemmeno 18 anni e in fondo non fece altro che mettere in atto il vecchio detto “fare di necessità virtù”. Inventò uno spazzino del mare meccanico e poi, piano piano, chiedendo i finanziamenti, laureandosi nel frattempo e studiando tanto, fondò nel 2013 The Ocean Cleanup.

E qui viene la seconda parte della storia: il tempo di reazione ai problemi e agli errori da risolvere è fondamentale. Il tempo si crea nel momento in cui agisci. Sì, è proprio così. Ecco come si fa impresa: semplicemente passando dalla teoria alla pratica, anche se il “semplicemente” in questo caso è un eufemismo, si sa.

Comunque la storia di Boyan Slat è solo all’inizio di una bellissima saga perchè, visto che la sua invenzione consiste nella raccolta di tonnellate di plastica che stanno nel mare, dietro di lui si sono attivati tantissimi progettisti del riciclo della plastica. E certamente faranno ancora altra impresa!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria