Sport in gravidanza: fa bene alla mamma e accelera lo sviluppo cerebrale del bebè

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi l’ha detto che in gravidanza non si possa praticare un’attività sportiva? Al contrario secondo uno studio condotto dalla University of Montreal e dall’ospedale pediatrico CHU Sainte-Justine venti minuti di moderato esercizio fisico tre volte alla settimana, durante la gravidanza, possono potenziare lo sviluppo del cervello del bambino.

Mentre studi animali mostrano risultati simili, si tratta del primo trial in umani che misura l’impatto dell’esercizio fisico durante la gravidanza direttamente sul cervello del bambino“, ha spiegato Dave Ellemberg, che ha presentato i risultati della sua ricerca durante il congresso Neuroscience 2013. I ricercatori hanno analizzato l’attività fisica di un gruppo di mamme a partire dal secondo trimestre di gravidanza, messe poi a confronto con un altro gruppo di madri che conducevano, invece, una vita molto sedentaria. Da qui la scoperta che “i bambini di donne attive – spiegano gli scienziati – avevano una attivazione cerebrale più matura“.

Mamme, non abbiate paura che un po’ di esercizio fisico possa fare male al vostro bambino, l’importante è consultare il vostro medico che vi indicherà l’attività fisica più sicura da svolgere durante tutto il periodo della gestazione.

TUTTO SULLO SPORT IN GRAVIDANZA:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]