Guida completa alla Spartan Race: cos’è e come allenarsi

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spartan Race, cos’è?

SSi tratta di una corsa, una competizione, che sta diventando sempre più popolare. Non si tratta di un addestramento da Marine, ma di un percorso ad ostacoli alla portata di (quasi) tutti. Questo percorso su sterrato, infatti, richiede forza, resistenza e buone capacità di arrampicarsi, correre, saltare e superare ostacoli. Durante il percorso si deve attraversare il fango, scavalcare muri, saltare ostacoli più o meno alti o strisciare sotto di essi.

Ovviamente il tutto viene cronometrato e vince chi completa il percorso nel minor tempo possibile. Questo tipo di percorso può essere affrontato, magari con tempi diversi, sia dagli uomini che dalle donne. I consigli per la Spartan Race, poi, sono tanti e riguardano l’allenamento, il vestiario e le precauzioni da osservare.

Come vestirsi per la Spartan Race

Come vestirsi per la Spartan Race? In questi casi è ovviamente necessario un abbigliamento molto comodo e sportivo. Generalmente queste competizioni si svolgono all’aperto. Il consiglio è quello di attrezzarsi con una canottiera comoda ed aderente ed un pantalone sportivo elasticizzato; abiti troppo larghi, infatti, impediscono i movimenti. Le donne, poi, devono necessariamente legare i capelli. Fondamentale la scelta delle scarpe; meglio preferire calzature di media pesantezza, sportive e dalla suola a carrarmato.

Come allenarsi prima della corsa

Che vogliate solo divertirvi oppure puntiate a scalare la classifica finale, dovrete comunque inserire nel vostro allenamento per la Spartan Race almeno due sessioni di corsa alla settimana per allenare fiato e resistenza. La corsa, infatti, è alla base dell’allenamento! Alternate la corsa ad alcuni esercizi a corpo libero, proseguendo l’allenamento per circa un’ora tenendo d’occhio il cardiofrequenzimetro: dovrete infatti correre ad una frequenza e intensità cardiaca medio – facile. Ovviamente quanto più siete tonici e avvezzi alla corsa, più sarà facile sostenere questo sforzo.

Prima della competizione potete anche fare il percorso vero e proprio, per rendervi conto del grado di allenamento che vi occorre. La Spartan Race in Italia si è molto diffusa nel 2018 anche nella grandi città: spartan race a Taranto, spartan race a Orte, spartan race a Misano e spartan race a Roma, sono solo alcune delle possibili opzioni tra cui scegliere. Basta prenotarsi nelle date previste nelle singole città per partecipare al Campionato italiano.

A chi è sconsigliata la Spartan Race

Il percorso della Spartan Race può essere particolarmente ostico. Tra le prove da superare potrebbero esserci, ad esempio, il salto nel fuoco o l’attraversamento di un fiume con la fune. Insomma, non è proprio una passeggiata! Inoltre, il percorso non è mai noto ai partecipanti alla gara prima della competizione: è la regola fondamentale. Insomma, il percorso è una sorpresa vera e propria! Per questo motivo è consigliato solo a chi non ha problemi di salute o fastidi particolari. In caso di dubbi, chiedete consiglio al vostro medico.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le storie di coppia dei personaggi famosi hanno sempre catalizzato l’attenzione dei paparazzi, dei tabloid e dei salotti televisivi. Ma tra i vip c’è una categoria che, più di tutte le altre, in qualche maniera ha sempre destato maggiore curiosità, per via della popolarità della loro professione (e relativa ricchezza). Stiamo parlando dei campioni e […]

Che il calcio femminile sia diventato una solida realtà, è ormai sotto gli occhi di tutti. Basti pensare che quest’anno anche l’Arabia Saudita avrà il suo primo campionato di calcio ufficiale, la Women’s Football League. Pensate che persino durante una delle ultime puntate della “Bobo Tv”, l’ormai immancabile appuntamento calcistico settimanale (su Twitch) con Bobo […]

Gioia infinita per i due atleti. Annunciati i portabandiera per la Paralimpiadi di Tokyo 2021. Si svolgeranno dal 24 agosto al 5 settembre e i fortunati rappresentati dell’Italia saranno Bebe Vio e Federico Morlacchi. Come per le Olimpiadi, saranno due atleti a condividere questo fondamentale compito. Due ori paralimipici nel fioretto Bebe Vio 24 anni, 27 […]

Questa è la storia di Stefi Troguet, un’atleta che si allena sulle montagna vicino casa. I Pirenei. Ella rompe le regole e dimostra con i fatti l’inconsistenza dei pregiudizi. Nel suo settore sportivo, è nota come “l’alpinista col rossetto”. L’alpinista col rossetto Stefi Troguet, ambassador Ferrino, scala con il rossetto rosso, diventato il suo segno […]