Come scegliere i jeans giusti: istruzioni per l’uso

E’ uno dei capi più amati dalle donne grazie alla sua versatilità che consente d abbinarlo nei modi più disparati ad altri capi, e così un paio di jeans sono un toccasana per l’ufficio se abbinati a giacca e camicia, e l’ideale per il tempo libero o una scampagnata in montagna se associati a una felpa. Un paio di jeans devono innanzitutto valorizzare le nostre forme e nascondere i difetti, deve adattarsi al corpo come un guanto ma non deve soffocarci costringendoci a stare in apnea, slanciare la figura ma adattarsi al nostro fisico. Ed è questa la questione delle tendenze che spesso ci spinge ad acquistare un paio di jeans che in effetti non sono esattamente adatti alle nostre caratteristiche fisiche, e invece di valorizzarci ci fanno apparire come “insaccati” che stanno per esplodere. 

Per le donne curvy

La donna mediterranea ha indubbiamente i fianchi larghi e spesso non è neanche altissima, dunque sarebbe il caso di escludere i modelli stretch che rischiano di mettere in primo piano i nostri difetti e di “attozzare” la figura. Per una silhouette a “clessidra” l’ideale sarebbe un modello svasato sul fondo e a vita un po’ più alta che scivola morbidamente lungo i fianchi.  Un paio di Jeans Boot Cut sono quel che fa a caso tuo, anche se non sono esattamente di tendenza, e nelle ultime stagioni sono praticamente scomparsi . Ma non disperare, sono facili da reperire a patto però che “l’essere fuori moda” non ti provochi qualche disagio. In ogni caso per la Primavera Estate 2012 alcuni marchi low cost li hanno riproposti, e chissà che non tornino di moda tra qualche anno.

Per le donne longilinee

Negli ultimi anni questo modello ha letteralmente fatto furore, anche se ad indossarlo dovrebbe essere una donna più longilinea, ma l’effetto “seconda pelle” piace anche alle più formose che li abbinano erroneamente a sandali superflat o ballerine, un errore di stile da censura.  I jeans Skinny invece sono l’ideale per una silhouette molto longilinea  e slanciata. Ricorda però che si tratta di un modello nemico di fianchi prorompenti, cosce muscolose e ventre rotondo.

Per le donne magre

Se sei molto magra non hai certo grossi limiti nella scelta dei jeans, anche se ovviamente ci saranno dei modelli  che ti calzano meglio, valorizzando i tuoi punti forti, e altri invece che ti faranno sembrare troppo magra. Potresti indossare dei jeans a vita alta da indossare con una camicia. Gli High Waist Jeans sono disponibili sia nella versione a zampa, spesso poco apprezzata, sia nella versione a sigaretta. Il alternativa si può ripiegare senza alcun problema su un paio di Skynny o Boot Cut.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa