03 Novembre 2014 |

Shopping online e social shopping: il vademecum per gli acquisti

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
shopping on line

Shopping on line e social shopping sono la rivoluzione degli acquisti. Moltissimi i siti e i social network che si attrezzano per garantire facilità di spesa e offerte sempre più sorprendenti. Dagli abiti, alle bomboniere on line, ecco come orientarsi tra i siti e l’ecommerce che impazza sul web per non cadere in trappole inaspettate!

Gli acquisti online hanno letteralmente rivoluzionato il mercato, e in pochi, insieme alla crisi, hanno in un certo senso decretato l’insuccesso e il fallimento di moltissime imprese che non vendono online. E così, ormai, quasi nessuno scende a fare acquisti sotto casa: internet è un mare magnum di affari e ci mette a disposizione tantissimi nuovi strumenti che ci consentono di risparmiare.

E’ boom per gli outlet online e i gruppi d’acquisto, e siti di social shopping, un’unica piattaforma che vende prodotti molto eterogenei che vengono presentati come vere e proprie offerte a scadenza giornaliera. Tra i circuiti più conosciuti e affidabili di shopping on line, sicuramente Groupon, Groupalia, Let’s Bonus e Poinx.

Su questi siti potete acquistare i coupon per usufruire di sconti per l’acquisto di beni e servizi anche molto diversi tra di loro: dal viaggio alle Maldive al ciclo di messaggi in un centro estetico vicin casa, dalla cena in un ristorante esclusivo ai corsi di formazione, dalle visite mediche alla tecnologia. Su questi siti c’è praticamente di tutto. Cerchiamo di capire come funzionano e come orientarci nella scelta dei prodotti.

Come si comincia

Basta iscriversi al sito con un indirizzo mail valido e ogni giorni riceverete una mail con il resoconto delle offerte più interessanti, che di solito hanno una scadenza di 24 ore, in ogni caso non più di 48.

Come si acquista

Basta selezionare l’offerta che vi interessa, leggere per bene tutti i dettagli al fine di evitare equivoci, e pagare il vostro coupon con una carta di credito o se preferite con PayPal. Di solito i Coupon hanno una scadenza che oscilla fra i 3 e i 6 mesi, e per ogni servizio che acquistate è richiesta la prenotazione.

Disservizi

Come in ogni tipo di acquisto online c’è sempre il fattore “X”, un dettaglio che non avevamo valutato o una cattiva erogazione del servizio che non dipende poi esattamente dal sito in cui avete acquistato i Coupon ma dall’affiliato che, di tanto in tanto, fa il furbo e piuttosto che acquistare un servizio in pratica ci troviamo con un disservizio. Facciamo qualche esempio frequente:

  • Hai acquistato un coupon per un percorso benessere di due ore e invece ti fanno usufruire di appena un’ora e mezza  o comunque offrono un servizio più scadente rispetto a quello che avremmo avuto se avessimo pagato la tariffa intera
  • In pizzeria co un coupon che prevede antipasto, pizza e bibita, vengono fuori dei limiti che in realtà non erano riportati nel coupon che avete acquistato: per esempio molti locali al momento delle ordinazioni ti comunicano che effettivamente non puoi scegliere qualsiasi pizza del menu ma soltanto quelle entro un certo budget. Che può anche andare bene considerato il prezzo che stai pagando però dovrebbero indicarlo nel momento in cui avete acquistato il vostro coupon.

In ogni caso questo genere di disservizi non sono poi così frequenti, e qualora accada un episodio del genere bisognerà mettersi in contatto telefonicamente o tramite mail con il sito che vi ha fornito il coupon e segnalare l’azienda che non ha rispettato i termini del “contratto”.

A questo punto vi segnaliamo i siti più affidabili di social shopping dove è possibile acquistare una vasta gamma di servizi, compresi pacchetti vacanza e visite mediche.
www.groupon.it
www.groupalia.it
http://it.letsbonus.com
www.poinx.it
www.glamoo.com
www.prezzofelice.it
www.jumpin.it
www.dealcity.it
www.cartaperdue.it
www.mysconto.it
www.clickandeal.it

Potrebbe interessarti anche