Guida all’acquisto: i migliori robot lavapavimenti del 2018 per la tua casa [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

I robot lavapavimenti sono una soluzione perfetta per chi vuole tenere pulita la casa ma ha poco tempo per farlo. Perché non farsi aiutare dalla tecnologia?

I robot lavapavimenti possono rendere le pulizie di casa piacevoli perché fanno gran parte del lavoro da soli.


La guida all’acquisto dei robot lavapavimenti fa una panoramica di quelli che sono i migliori modelli da acquistare per sgravarsi dal lavoro casalingo quotidiano. Si tratta di dispositivi appositamente studiati per funzionare in maniera complementare all’aspirapolvere che, grazie ad un serbatoio per l’acqua e ad un panno, riescono a girare autonomamente per tutta la casa e pulire i pavimenti da macchie e impronte.

Gli aspetti principali da considerare nell’acquisto dei robot lavapavimenti sono diversi, tra cui la tipologia di pavimento, la presenza o assenza di animali domestici, le dimensioni della casa e le caratteristiche degli arredi. Ad esempio, nel caso in cui avete cani e gatti si sconsiglia di scegliere i robot combinati aspirapolvere e lavaggio, che essendo un compromesso, non sono particolarmente indicati in questo tipo di situazioni.

Qui e nella gallery vi segnaliamo i migliori robot lavapavimenti del 2018 da non perdere, per rendere le superfici di casa linde e perfette!

iRobot Braava Jet 240

iRobot Braava Jet 240 è un valido lavapavimenti per chi ha una casa con molte zone strette e difficili da pulire. Si tratta di un piccolo “cubo” di circa 18 centimetri per lato e alto poco più di 8 cm, capace di infilarsi ovunque. È indicato per abitazioni non troppo estese e prevede tre diverse modalità di funzionamento: pulizia a secco, pulizia ad umido e pulizia bagnata. A differenza degli altri lavapavimenti, con iRobot Braava Jet 240 l’acqua viene rilasciata tramite un sistema chiamato Precision Jet Spray che spruzza l’acqua direttamente sul pavimento nella zona da pulire.

iRobot Braava 390T

Il modello di lavapavimenti Braava 390T è consigliato a chi cerca un’ottima pulizia abbinata ad una grande copertura in termini di superficie lavabile con un singolo ciclo di pulizia. Anche in questo caso, il funzionamento è semplice ed intuitivo: si può impiegare qualsiasi tipologia di panno e selezionare la modalità di funzionamento desiderata tramite uno dei due pulsanti presenti sulla parte superiore del dispositivo. Possiede due funzioni di pulizia: a secco, in grado di pulire fino a 90 mq per ciclo, e a umido, per pulire fino a 33 mq per ciclo.

Moneual ME685

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Moneual ME685 è indicato per case in cui le superfici da pulire non sono troppo estese. Inoltre è perfetto per chi deve aspirare i peli dei cani o dei gatti. Il dispositivo può funzionare sia in modalità aspirapolvere e lavapavimenti in modo alternato sia utilizzando entrambe le funzioni simultaneamente.

Deik Robot

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Deik è uno dei modelli più potenti in questa categoria dal momento che possiede 30W di potenza aspirante. Ha un’autonomia di 90 minuti, a fronte di circa 4 ore di ricarica, ed è sufficiente per pulire un’abitazione di circa 70-80 mq con un ciclo di pulizia. È dotato della funzione che gli permette di tornare autonomamente alla base e ricaricarsi quando la batteria si sta esaurendo. Le funzioni lavapavimenti ed aspirapolvere possono essere selezionate solo in maniera alternata; nella modalità lavaggio, infatti, il serbatoio che raccoglie la polvere deve essere sostituito con quello per l’acqua e viceversa.

iLife V5s Pro

Il lavapavimenti e aspirapolvere V5sPro di iLife è forse il miglior prodotto dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. L’autonomia, che raggiunge 2 ore di funzionamento con 4 ore di ricarica, è pari a quella dei principali modelli top di gamma e grazie ai soli 7 cm di spessore è capace di infilarsi dove la maggior parte dei robot aspirapolvere non arriva. La modalità lavapavimenti, con l’aspirapolvere spento, oltre ad essere davvero silenziosa, possiede un’autonomia di oltre 6 ore ed un sistema di navigazione molto efficiente.

Dibea 960

Il robot lavapavimenti Dibea 960 è un dispositivo perfetto per uso quotidiano che, oltre ad essere un aspirapolvere, possiede anche un serbatoio per l’acqua incorporato. Spazza, aspira, asciuga e strofina il pavimento grazie ad una durata di 150 minuti per un’area di 150 mq, mentre il contenitore dell’acqua da 350 ml ha un’autonomia di 40 minuti.

Leggi anche:

Claudia S.

Potrebbe interessarti anche