Guida all’acquisto: quali sono le migliori fotocamere subacquee 2018? [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le fotocamere subacquee sono uno strumento prezioso per chi ama fare immersioni di qualunque tipo perché permettono di effettuare scatti unici sott’acqua.

Le fotocamere subacquee per l’estate 2018 vanno dalle action cam alle macchine fotografiche compatte e vengono incontro alle esigenze di ognuno di noi.

Easypix Acquapix Splash W1024

62.99 €

Olympus Stylus TG-5

399.99 €

Come scegliere le migliori fotocamere subacquee per trovare il modello perfetto per noi? È importante considerare alcuni aspetti importanti, tra cui le dimensioni e il peso, le caratteristiche tecniche, il sensore e la risoluzione, la messa a fuoco, l’obiettivo, le funzioni e la connettività.

Se volete scoprire le meraviglie che si nascondono sott’acqua e volete immortalarle per custodirne un ricordo vivido, ecco la nostra guida all’acquisto con le migliori fotocamere subacquee 2018 da non perdere!

Easypix Acquapix Splash W1024

La macchina fotografica subacquea Easypix Acquapix Splash W1024 è la soluzione perfetta per chi ha un budget limitato ma vuole buone prestazioni. Resiste solo fino ad appena 3 metri, possiede un sensore CCD da 10 megapixel, uno zoom fino a 10x e, sul retro, un display da 2,4 pollici. La fotocamera è disponibile in molti colori ed è compatta e leggera.

Fujifilm FinePix XP120

Fujifilm FinePix XP120 è una fotocamera tough che ha un prezzo abbastanza contenuto e permette di addentrarsi nelle profondità dell’acqua fino a 20 metri. Resiste alle cadute fino a 1,75 metri, è antigelo fino a -10° C e antipolvere. Inoltre, possiede uno zoom ottico 5x che copre una distanza focale compresa tra i 28-140mm. La fotocamera è anche dotata di un intervallometro per time lapse e di un chip WiFi.

Olympus Stylus Tg-5

La fotocamera subacquea Olympus Stylus Tg-5 arriva fino a 15 metri di profondità massima, ma è possibile spingersi anche a 45 metri di profondità acquistando l’apposita custodia subacquea Olympus PT-056. Possiede uno zoom versatile 4x con una lunghezza focale che va da 25 a 100mm equivalenti, con un’apertura di f/2-4.9. Inoltre, ha una velocità di scatto notevole che arriva a 20 fps, ed è ottima anche per la macro fotografia poiché può mettere a fuoco a solo 1 cm di distanza dal soggetto inquadrato. Olympus Stylus Tg-5 permette anche di registrare in 4K e in Full HD 1080p a 120 fps.

Sealife micro 2.0

La macchina fotografica Sealife micro 2.0 rientra a pieno titolo tra le migliori fotocamere subacquee: arriva fino a 60 metri di profondità, ha un sensore da 16MP Sony CMOS e una lente fisheye che copre un angolo visivo di 130°. E’ anche possibile controllare gli ISO tra i valori compresi tra 100 e 800 e registrare video in Full 1080p HD a 60fps or 30fps. È anche dotata di una memoria interna e quindi esiste la versione da 32 o da 64 GB. Sealife micro 2.0 è la miglior fotocamera subacquea per chi ha intenzione di prendere un modello dedicato esclusivamente a questo tipo di fotografia.

Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix W300 è una delle migliori fotocamere subacquee compatte. Impermeabile fino a 30 metri e per un tempo massimo di 60 minuti, è indicata sia per sub alle prime armi sia per chi ha esperienza con le immersioni più impegnative. Disponibile in quattro colori, resiste agli urti, alla polvere e alle cadute da un massimo di 2,4 metri. Possiede profondimetro, barometro e altimetro ed è dotata di una distanza minima di messa a fuoco che, in posizione grandangolo, consente di scattare nitidamente a un solo centimetro di distanza. Mette a disposizione anche la ripresa 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) in modalità progressiva con 30 fps o 25 fotogrammi per secondo e la Full HD (1.920×1.080 pixel) con diverse frequenza di fotogramma e alcune funzioni speciali, tra cui le funzioni Time-Lapse e HDR (High Dynamic Range).

APEMAN A66 Action Camera Full HD 1080P

La APEMAN A66 è una action camera subacquea con supporto alla risoluzione massima Full HD e obiettivo ultra-grandangolare a 170° di campo di visione. È dotata di un sensore da 12 MP e ha la possibilità di essere inserita in una custodia impermeabile che le consente di scendere fino ad una profondità massima di 30 metri. Foto e video vengono salvati in una micro SD (da massimo 32 GB e non offerta in dotazione).

Nikon Coolpix W100

Nikon Coolpix W100 è una macchina fotografica entry-level impermeabile fino a 10 metri di profondità. È resistente al freddo (-10°C) e a cadute fino ad un massimo di 1,8 metri d’altezza. Supporta la connettività via Bluetooth e può registrare video fino alla risoluzione massima Full HD. Il sensore integrato è da 13,2 MP e ha un display LCD da 3″ di diagonale.

Ivation IV-WPDC20BL

La fotocamera subacquea Ivation IV-WPDC20BL è un modello economico che garantisce impermeabilità fino ad un massimo di 3 metri e ha una scocca resistente anche agli urti e alla polvere. È molto compatta e robusta e implementa un sensore da 20 MP con zoom digitale 4X e possibilità di registrare video, anche se solo alla risoluzione 640×480 pixel a 30 fps. Inoltre, dispone di un doppio display LCD, di cui uno frontale per effettuare selfie. Le foto e i video vanno salvati su una micro SD che si acquista a parte.

Andoer AN1 Action Cam 4K

Andoer AN1 Action Cam 4K si caratterizza per le dimensioni estremamente compatte. Grazie al sensore Sony IMX078 da 20 MP supporta la registrazione di video 4K Ultra HD. Inoltre, lungo la scocca troviamo un obiettivo ultra-grandangolare con campo di visione da 170° e un display touch-screen da 2,31 pollici che consente di avere un’anteprima dei video e gestire le impostazioni presenti. Grazie alla custodia in dotazione è impermeabile fino a 30 metri di profondità.

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A

Panasonic Lumix DMC-FT30EG-A è un modello entry-level dotato di un sensore da 16 MP, con stabilizzazione “Mega O.I.S.” di tipo ottico e un obiettivo capace di offrire uno zoom fino a 8 ingrandimenti. Inoltre, resiste agli urti, alla polvere e ad immersioni fino a 8 metri di profondità.

Leggi anche:

Potrebbe interessarti anche