Vaniglia: tutte le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi in cucina

La vaniglia è da sempre conosciuta per le sue proprietà afrodisiache, anche se per noi è un ottimo ingrediente per insaporire dolci, liquori e in generale dessert per il suo caratteristico sapore dolce. Questa spezia, però, vanta anche tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, dunque ecco cosa c’è da sapere sui benefici della vaniglia, sui suoi valori nutrizionali e sui modi di utilizzare questa spezia dolce in cucina.

Vaniglia: proprietà e benefici

In tempi più remoti, proprio per le sue qualità afrodisiache, i medici la consigliavano anche a pazienti che avevano problemi di tipo sessuale, ma questa spezia dolce vanta tantissime proprietà benefiche per il corpo e per la mente che la rendono particolarmente preziosa per il nostro benessere. È innanzitutto un ottimo rimedio naturale contro la depressione: secondo alcuni studi, infatti, ha effetti benefici per il sistema nervoso e sull’umore.

Baccelli e semi di vaniglia sono sicuramente ottimi per combattere l’invecchiamento precoce, proprio perché contengono la vanillina, che di fatto è un polifenolo dalle comprovate proprietà antiossidanti tali da contrastare l’ossidazione delle cellule e combattere i radicali liberi. La vanillina, inoltre, è anche una grande alleata del nostro sistema cardiocircolatorio, soltanto che bisogna assicurarsi che si tratti di vanillina naturale: molto spesso quelle che utilizziamo per i dolci sono sintetiche.

Secondo diversi studi, la vaniglia è una delle spezie che contrastano i tumori ed è anche una una delle più utilizzate in campo farmaceutico, spesso per farmaci contro ipertensione, morbo di Parkinson e problemi di cuore. Attualmente si stanno ancora studiando le relazioni tra questa spezia e l’Alzheimer.

L’olio essenziale di vaniglia, invece, pare sia un toccasana contro i mali moderni provocati dalla routine: lo stress, per esempio, oppure l’ansia, la stanchezza e la spossatezza, per non parlare dell’insonnia.

Valori nutrizionali della vaniglia

Bisogna tenere conto che la vaniglia ha un apporto calorico non indifferente, anche se dal punto di vista pratico in realtà non ha alcuna importanza, dato che per insaporire un piatto o un dolce ne basta una piccola quantità.

Usi della vaniglia in cucina

Per la preparazione di piatti dolci di solito si usano per lo più le bacche di vaniglia e la vanillina, che si acquistano entrambe al supermercato. Nella cucina orientale viene anche utilizzata per la preparazione di pietanze salate. In alcuni Paesi, poi, la aggiungono al caffè, ai liquori e alle bevande frizzanti. È un perfetta anche con gli agrumi e con il cioccolato!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa