Uncaria pianta difese immunitarie
L’uncaria è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiacee ed è particolarmente nota per le sue proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e antivirali, motivo per cui è indicata in caso di infezioni ed è un ottimo rimedio contro raffreddori e malattie stagionali.
Proviamo a saperne di più sull’uncaria, un rimedio naturale che rafforza le difese immunitarie.
L’uncaria, soprattutto la sua corteccia, è molto utilizzata in fitoterapia per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche e nelle deficienze immunitarie, per cui è un ottimo rimedio naturale in caso di infezioni virali; è inoltre molto utile nella cura delle malattie da raffreddamento quindi in caso di raffreddore, febbre e tosse.
Ma la caratteristica che ne fa una pianta molto preziosa per la salute è la sua azione sul sistema immunitario: l’uncaria, infatti, stimola la produzione di anticorpi potenziando le nostre difese naturali, per cui è ideale nel trattamento delle allergie e delle patologie degenerative e nelle sindromi da immunodeficienza. Secondo diversi studi, pare che l’uso di uncaria abbia dato riscontri positivi anche su pazienti affetti da HIV.
Per via delle sua proprietà antivirali, l’uncaria è efficace anche nei casi di herpes e varicella zoster, da non intendersi ovviamente come un rimedio alternativo alla terapia farmacologica, ma piuttosto come un coadiuvante. L’uncaria inoltre è un rimedio naturale nel trattamento dei reumatismi e dei dolori osteoarticolari e muscolari.
In realtà non esistono effetti collaterali o controindicazioni specifiche nell’uso dell’uncaria, se non in caso di ipersensibilità.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…