Tutti i rimedi naturali per curare le afte in bocca

L’afta è un’escoriazione della mucosa della bocca dovuta ad un lieve infezione batterica. Possono quindi presentarsi dalle piccole macchie o delle protuberanze che compaiono sulle labbra, sulle gengive, sul palato o anche sulla lingua. Oltre ai rimedi medicinali e ai farmaci specifici per la cura di questo disturbo esistono anche diversi rimedi naturali adatti alla cura delle afte in bocca. Ecco quelli più comunemente usati!

Corretta igiene orale
Una corretta igiene orale è molto importante per prevenire le afte. E’importante, quindi, lavare i denti più volte al giorno e usare il collutorio in modo tale da poter prevenire situazioni di questo genere.

Bicarbonato di sodio
Contro l’afta si può passare sulla zona un cotton-fioc imbevuto con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio: si può ripetere l’operazione due volte al giorno. In alternativa si può passare sulla zona interessata un batuffolo di cotone imbibito di acqua ossigenata.

Soluzione salina contro le afte
Questo rimedio è molto efficace ma provoca un bruciore molto forte. Se siete in grado di sopportare il bruciore potete fare dei risciacqui orali con acqua e sale oppure potete mettete un po’ di sale marino direttamente sull’afta, facendo agire per qualche secondo.

Ghiaccio
Come ben si sa, il ghiaccio serve ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Per questo motivo il ghiaccio è indicato anche per questo tipo di problemi. A tale scopo, prendete un pezzo di ghiaccio e collocatelo direttamente sulla zona interessata. In questo modo il dolore causato dall’afta si allevierà subito.

Aloe vera
Le molteplici proprietà curative dell’aloe vera sono d’aiuto anche per contrastare il dolore causato da queste piccole ulcere. In questo caso il gel deve essere applicato puro direttamente sulla lesione.

Propoli, limone e vitamina C
Per calmare il bruciore dell’afta si può anche ricorrere alla propoli e al limone. Importante è anche l’assunzione di vitamina C tramite l’alimentazione.

Aglio fresco
Un’altra possibilità consiste nello strofinare uno spicchio di aglio fresco direttamente sull’afta, sfruttandone così le proprietà antisettiche e antivirali.

Salvia e malva
Altri rimedi naturali possibili sono la salvia e la malva, quest’ultima da utilizzare come tisana anche per effettuare dei gargarismi.

Tea tree oil
Ultimo, ma non meno efficace rimedio naturale contro le afte, è l’utilizzo del tea tree oil, che può essere applicato direttamente sull’afta utilizzando del cotone idrofilo: è sufficiente applicare una goccia di olio essenziale su ogni afta due volte al giorno.

Consultate il medico curante se le afte non spariscono nel giro di qualche giorno, specialmente in presenza di febbre e malesseri diffusi.

Leggi anche:
Stomatite, ecco come curarla con rimedi naturali
Stomatiti e afte in bocca: cause e rimedi naturali

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa