Il melograno è un albero che produce frutti rossi sugosi e dalla inconfondibile composizione a chicchi. Si pensa che abbia le sue origini in Iran e che sia stato coltivato fin dai tempi antichi. Oggi si coltiva in quasi tutto il mondo e il suo consumo è consigliato dalla scienza.
Prima di tutto, protegge le arterie: il succo di melograno migliora la capacità del corpo di ridurre il colesterolo e distruggere i radicali liberi nel sistema vascolare. Combatte indurimento delle arterie (aterosclerosi), impedisce l’accumulo di placca nelle arterie, mantenendole elastiche e diminuendo l’infiammazione dei vasi sanguigni.
Combatte la Sindrome Metabolica: il Melograno aiuta il corpo a regolare i livelli di zucchero, migliora la sensibilità all’insulina, riduce l’infiammazione, e altre questioni legate alla sindrome metabolica, che è una delle principali cause di obesità e spesso un precursore del diabete.
Supporto renale: l’estratto di Melograno offre una protezione efficace ai reni dai danni causati da tossine nocive residue nel sangue.
In gravidanza: il succo di melograno contiene un potente mix di vitamine e minerali, tra cui l’acido folico e antiossidanti che assicurano un flusso di sangue sano nonchè ridurre il rischio di parto prematuro. Il contenuto di potassio aiuta a prevenire i crampi alle gambe e previene la nausea.
Anti-cancro: grazie a valori elevati di antiossidanti e componenti nutrizionali (luteolina, allergico, e acidi punicic) protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e a neutralizzare le tossine; induce l’apoptosi (un processo in cui le cellule si distruggono), e l’enzima che converte gli androgeni in estrogeni nella prevenzione del cancro alla mammella, del polmone, della prostata e tumori della pelle.
Regola la pressione sanguigna: il succo di melograno riduce lesioni e infiammazione dei vasi sanguigni, è un anti-coagulante e controlla così la pressione del sangue.
Anti-Allergico: Melograni sono ricchi di composti polifenoli che inibiscono e tenere sotto controllo i processi biochimici associati a sintomi allergici.
Previene l’Anemia: il succo di melograno contiene elevate quantità di ferro che compensa eventuali deficit di globuli rossi ed è particolarmente utile per le donne nella fase post-mestruale.
Calmante del Tratto respiratorio: L’alto contenuto di acido ascorbico (vitamina C), in questo frutto è un agente anti-infiammatorio potente che riduce significativamente il dolore e l’arrossamento della gola.
Vantaggi sulla pelle: Il succo di melograno rallenta il processo di invecchiamento, riducendo le rughe, l’iper-pigmentazione, macchie scure e brufoli; fornisce idratazione attraverso l’acido punicic, un acido grasso omega 3; accelera il processo di guarigione delle ferite e prolunga la vita dei fibroblasti responsabili della produzione di collagene ed elastina.
Cura dei capelli: succo di melograno consumato regolarmente aiuta a rafforzare i follicoli piliferi prevenire la caduta dei capelli dando ai capelli un aspetto sano e lucente.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…