Avete mai sentito parlare di erba dell’asino? Si tratta in realtà di una pianta di montagna dal nome impronunciabile, Aloysia polystachaya, che è molto diffusa in alcune paesi dell’America, ma è meglio conosciuta come erba dell’asino o dell’asinello. È un’erba che viene utilizzata quasi esclusivamente in infusione e ha comprovate proprietà ansiolitiche e digestive. Dunque ecco tutto quello che dovreste sapere sulle proprietà dell’erba dell’asino, un buon infuso contro l’ansia.
Tra le erbe medicinali contro l’ansia l’erba dell’asino è sicuramente una delle più efficaci. Ha un sapore molto gradevole, rilassa e mette a freno lo stress e contribuisce anche a regolarizzare la digestione.
Uno studio scientifico ha dimostrato che questa pianta ha effetti ansiolitici naturali anche se molto più comunemente viene usata come infuso digestivo dopo un pasto molto abbondante. In ogni caso non ha effetti collaterali per cui l’erba dell’asinello può essere sorseggiata come una comune tisana ogni volta che ne abbiamo voglia, anche se ne viene consigliata l’assunzione soprattutto dopo i pasti e la sera prima di andare a dormire.
Si prepara come un tè qualsiasi o una tisana. Si fa bollire l’acqua e si mettono le foglie in infusione per cinque minuti circa, non di più per evitare che il sapore mentolato si disperda. Come aroma comunque l’erba dell’asino somiglia all’erba Luisa, ha un sapore mentolato con note agrumate e rinfrescanti.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…