Tutte le proprietà benefiche delle ciliegie

Piccole, tonde, rosse, estive e da mangiare a manciate perchè una tira l’altra: non sono solo buone, ma hanno un sacco di qualità nascoste. Scopriamo tutte le proprietà benefiche delle ciliegie:

  • Sono molto energetiche: contengono tanti sali minerali (tra cui potassio, calcio, ferro) e vitamina A e C; la vitamina A contiene in particolare betacarotene, che aiuta la pelle sia nell’abbronzatura e nel prevenire l’invecchiamento, sia nel miglioramento della vista. Sono inoltre indicate per chi è a dieta perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie ogni 100 grammi. Hanno proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche: grazie agli antociani, risultano utili per i problemi a carico delle articolazioni, quindi molto indicate per chi soffre di artrite; sono utili anche per ridurre l’affaticamento e i dolori muscolari, perfette per atleti e sportivi in generale.
  • Aiutano la digestione: l’alto contenuto di fibre aiuta il sistema digestivo, sono leggermente lassative, diuretiche e antiuriche, grazie ai polifenoli e ai sali di potassio, che le rendono quindi consigliabili per disturbi come la gotta.
  • Hanno funzioni depurative e disintossicanti, riducendo il gonfiore addominale: soprattutto se si assumono sotto forma di tisane ed infusi utilizzando i peduncoli del frutto.
  • Prevengono il cancro: ricche di flavonoidi, che hanno azione antiossidante, portano effetti benefici sulla prevenzione e sulla lotta ai tumori.
  • Migliorano il sonno: sono molto consigliate a chi ha problemi d’insonnia perche contengono un elevato tasso di melatonina, ormone responsabile del ciclo di sonno-veglia.
  • Prevengono le malattie cardiache: ottime per chi soffre di disturbi al cuore poichè sembrano diminuire il rischio di attacchi di cuore e l’insorgere di malattie cardiovascolari, riducendo anche l’ipertensione.
  • Proprietà cosmetiche: la polpa è utile per rinfrescare e lenire pelli irritate e screpolate.

Oltre che per il tradizionale consumo fresco e naturale del frutto, le ciliegie sono molto gustose, ma certo meno dietetiche, se utilizzate per preparare marmellate, dolci (crostate, semifreddi, gelati ecc.), sciroppi, succhi, canditi, salse, distillati, sorbetti, mostarde e liquori come cherry, maraschino, ratafià e brandy…buon appetito!

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa