In molti stanno riscoprendo il miglio, un cereale in passato destinato solo al bestiame, perché non contiene glutine, quindi può essere impiegato nelle ricette destinate ai celiaci. Cereale base nell’alimentazione di molte popolazioni asiatiche e africane, il miglio vanta proprietà benefiche naturali, utili al nostro organismo, oltre ad essere un agglutinante vegetale, perfetto per chi segue un regime alimentare vegano e quindi non utilizza le uova per preparare piatti come le polpette.
Il miglio è il cereale che meglio viene digerito e assorbito, quindi è ottimo per chi soffre di digestione lenta e laboriosa; può essere usato sotto forma di farine, chicchi e fiocchi, quindi può essere impiegato per preparare dolci, alimenti lievitati, pasta fresca e, come già detto, può sostituire la carne quando si vogliono preparare piatti come polpette e polpettoni, perché naturalmente ricco di amido.
Il miglio contiene alte percentuali di ferro, magnesio, fosforo e silicio, tutti fattori importanti per la nostra salute. Inoltre, sono presenti due vitamine fondamentali per la resa estetica di capelli e unghie, ovvero la vitamina A e la vitamina B; al pari di altre sostanze naturali, come le bacche di Goji, svolge un’azione energizzante e migliora la resistenza fisica, oltre ad essere un anti stress naturale.
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…