Tisana alla Curcuma Biologica & Fairtrade Golden Tonic NUMI Ecco tutto quello che dovreste sapere sui benefici e le controindicazioni della tisana alla curcuma, come prepararla e quali sono le varianti più gustose da poter sorseggiare anche a colazione.
La curcuma è una delle spezie che vanta tantissime proprietà benefiche, ecco perché dovremmo conoscerla meglio. Di solito la utilizziamo in cucina per insaporire i piatti di carne o quelli a base di riso: ha un sapore molto delicato e si può usare in tanti modi diversi per renderla più o meno saporita e beneficiare di tutte le sue proprietà che andremo subito a scoprire. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla tisana alla curcuma, i benefici e le controindicazioni.
[amazon_link asins=’B06XK16QRY,B07CXYWF66,B01D8QCI2U’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ bf1e5950-3d0e-4137-b2be-330b51b16ca2′]
Se assunta come tisana, mescolata anche ad altri ingredienti, la curcuma può apportare tantissimi benefici alla nostra salute. Intanto bisogna considerare che questa spezia è una grande fonte di sali minerali, in particolare di ferro, magnesio, zinco, selenio, manganese e rame. Tra le sue proprietà benefiche pare che la curcuma vanti una comprovata azione antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria e anche disintossicante per il fegato, ma in generale per il nostro organismo. La curcuma contrasta i radicali liberi, previene problematiche cardiologiche e anche le malattie neurologiche e psichiche.
[amazon_link asins=’B078PC5977,B0757VW95S,B06XPJKM28,B071NKZT7N,B0757QHYVK,B07F8ZNTG1,B07CBDGKP7′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a2a4ec4f-6767-4094-94ee-73c57f5605d8′]
Non ci sono grandissime controindicazioni della tisana alla curcuma, anche se la quantità di curcuma consigliata giornalmente non dovrebbe superare i 3 grammi. Tuttavia questa dose è già eccessiva per coloro che per esempio soffrono di calcoli biliari o di patologie costruttive del fegato, per cui prima di assumere questa spezia bisognerà rivolgersi al proprio medico curante. Tutte le tisane a base di curcuma sono controindicate in caso di uso di farmaci chemioterapici e anticoagulanti orali.
Tutte le ricette per la tisana alla curcuma sono molto semplici e veloci. In questo caso vi occorre utilizzare della curcuma in polvere da lasciare bollire per non meno di cinque minuti in un pentolino con dell’acqua. A questo punto basterà lasciare raffreddare la tisana e aggiungere del dolcificante naturale e, a vostro piacere, anche un pizzico di pepe nero. In alternativa potete puntare sulla tisana curcuma e miele, che avrà sicuramente un sapore più gradevole. La tisana può essere consumata sia dopo i pasti che a digiuno la mattina.
Per preparare una tisana energizzante da bere al mattino possiamo puntare su una ricetta particolare come quella della tisana alla curcuma e tè verde, a cui aggiungere poi un pizzico di cannella, una spezia dalle comprovate proprietà anti-age, che renderà il sapore della bevanda ancora più piacevole. Basterà versare in un pentolino d’acqua del tè, un pizzico di cannella e qualche grammo di curcuma e portare l’acqua ad ebollizione.
[amazon_link asins=’B07ZHFZMTW,B07V5WLZJQ,B075XJHG5D’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a5a49f27-ce5b-487d-9ba9-3143229de5dc’]
LEGGI ANCHE:
Curcuma, tutte le proprietà e i benefici di questa spezia
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…