Il trauma psicologico è spesso vissuto come qualcosa di statico e insuperabile. Magari lo immaginiamo come un nodo al cuore che ci paralizzerà per tutta la vita; oppure come qualcosa che è successa per la nostra terribile sfortuna e che farà parte per sempre di noi.
La psicologia, d’altra parte, parla spesso di traumi, riferendosi ad eventi dolorosi della nostra vita e che strutturano, bene o male in modo permanente i nostri vissuti emotivi, relazionali ecc.
Ma la soluzione c’è e, come vedremo, ha a che fare con qualcosa di simile a “tirare patate”. E’ ovvio che si tratta di una metafora, per farci capire come fare a superare un trauma psicologico.
Partendo da un evento realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, è possibile comprendere che la frustrazione e il dolore per un trauma subito/vissuto, possano trasformarsi in energia ed essere così usati per ricominciare a vivere.
D’altra parte, per ogni perdita, ogni fine e ogni difficoltà della nostra vita, c’è bisogno di avere i giusti strumenti di difesa e reazione: in questo caso sono proprio le patate che fanno la differenza!
Vediamo perché e come utilizzarle in questo video molto esplicativo.
Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…