Come potete immaginare, la sudamina è una patologia che ha a che fare con il sudore. In breve, si tratta di un’infiammazione della pelle causata dall’ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare. Viene anche chiamata miliaria e ovviamente è un disturbo che peggiora durante i mesi più caldi dell’anno per via di una maggiore sudorazione, anche se le cause possono essere diverse. Visivamente si presenta come una sorta di infiammazione con conseguente comparsa di macchie rosse, vescicole e prurito. Le aree del corpo maggiormente interessate sono le spalle, il collo, le ascelle, il torace, la schiena e l’inguine.
È un disturbo che non è affatto grave, ma può essere particolarmente fastidioso e spiacevole, causato dall’otturazione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare, condizione che può essere determinata da vari fattori e circostanze:
Di solito, specialmente se a livello cutaneo è molto diffusa, la sudamina viene curata tramite gli antistaminici, mentre sulla pelle bisognerà spalmare una pomata a base di ossido di zinco. Chiaramente in fase di infiammazione è bene evitare tutte quelle situazioni che favoriscono la produzione di sudore, quindi meglio evitare di fare sport, ed è consigliabile indossare capi freschi e in cotone. Per alleviare il prurito il medico vi consiglierà lozioni e creme a base di calamina.
LEGGI ANCHE:
8 cibi antisudore, combattere il caldo a tavola
Deodoranti e antitraspiranti, cosa sono e come usarli
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…