Come potete immaginare, la sudamina è una patologia che ha a che fare con il sudore. In breve, si tratta di un’infiammazione della pelle causata dall’ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare. Viene anche chiamata miliaria e ovviamente è un disturbo che peggiora durante i mesi più caldi dell’anno per via di una maggiore sudorazione, anche se le cause possono essere diverse. Visivamente si presenta come una sorta di infiammazione con conseguente comparsa di macchie rosse, vescicole e prurito. Le aree del corpo maggiormente interessate sono le spalle, il collo, le ascelle, il torace, la schiena e l’inguine.
È un disturbo che non è affatto grave, ma può essere particolarmente fastidioso e spiacevole, causato dall’otturazione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare, condizione che può essere determinata da vari fattori e circostanze:
Di solito, specialmente se a livello cutaneo è molto diffusa, la sudamina viene curata tramite gli antistaminici, mentre sulla pelle bisognerà spalmare una pomata a base di ossido di zinco. Chiaramente in fase di infiammazione è bene evitare tutte quelle situazioni che favoriscono la produzione di sudore, quindi meglio evitare di fare sport, ed è consigliabile indossare capi freschi e in cotone. Per alleviare il prurito il medico vi consiglierà lozioni e creme a base di calamina.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…