Semi di canapa, tutte le proprietà e i benefici per l’alimentazione

Proprietà dei semi di canapa

La particolarità dei semi di canapa è proprio quella di contenere tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi delle proteine utili al sostentamento del nostro organismo. Nello specifico, gli otto aminoacidi contenuti nei semi di canapa sono la leucina, la isoleucina, la fenilalanina, la lisina, la treonina, la metionina, il triptofano e la valina.

Per quanto riguarda la parte lipidica, i semi di canapa sono composti per il 75 % da grassi insaturi, come Omega3 e omega 6, grassi fondamentali per il funzionamento dei muscoli, di alcune ghiandole del nostro corpo e dei recettori nervosi, oltre che per la regolazione del metabolismo del nostro organismo.

I semi di canapa assicurano anche un grosso apporto vitaminico, soprattutto di vitamina E dal grande potere antiossidante, ma anche di fibre e sali minerali, come calcio, potassio e magnesio. Proprio per la presenza dei grassi polinsaturi e delle vitamine contenute nei semi di canapa, essi sono perfetti per la prevenzione di malattie dell’apparato respiratorio, come sinusite, tracheite e asma, dei disturbi dell’apparato cardiocircolatorio, di artrosi, arteriosclerosi, colesterolo alto, eczemi e acne.

Olio e farina di semi di canapa

Uno dei vantaggi dei semi di canapa è quello di poter essere assunto anche sotto forma di olio e farina, a seconda che i semi vengano spremuti o macinati. L’olio di canapa è molto efficace per il sistema immunitario, oltre ad essere un valido rimedio antinfiammatorio nella cura di molti disturbi anche di tipo cronico-degenerativo. Non avendo alcun tipo di controindicazioni, può essere assunto fin dal periodo gestazionale. Il sapore dell’olio di canapa è molto simile a quello della nocciola ed è consigliabile utilizzarlo a crudo per preservare intatte tutte le sue proprietà. Può essere utilizzato, quindi, per condire ed insaporire insalate, cereali, carni bianche, pasta e zuppe. L’apporto giornaliero dell’olio può andare da 1 cucchiaio da tè, come metodo preventivo, a 1 cucchiaio da tavola fino a due o tre volte al giorno come pratica curativa per godere a pieno di tutti i suoi benefici.

La farina ricavata dai semi di canapa, invece, è un’ottima materia prima da utilizzare in cucina perché offre un bilanciamento ottimale dei suoi elementi nutrizionali ed è molto indicata anche in una dieta vegetariana o vegana grazie all’alto contenuto proteico degli aminoacidi che la rendono superiore, dal punto di vista nutrizionale, a qualsiasi altro alimento di origine vegetale. È, inoltre, indicata per celiaci ed intolleranti essendo priva di glutine e facile da digerire. La farina di canapa è ottima anche per realizzare ricette dolci grazie al suo particolare sapore e alla sua natura oleosa che deriva proprio dalla spremitura dei semi di canapa e che rende superflua l’aggiunta di altri elementi grassi come olio e burro.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa