Sale di Epsom, tutti i benefici per il benessere

Lo chiamano Sale di Epsom, ma in realtà si tratta di solfato di magnesio, usato solitamente per la depurare l’organismo. E’ un prodotto particolarmente indicato, infatti, per chi soffre di calcoli al fegato e al dotto biliare ed è un toccasana per la digestione, poiché tende a velocizzare il processo digestivo. Ma non è finita qui, perché il sale di Epsom è un ottimo alleato  anche contro lo stress, aiuta l’organismo ad eliminare tutte le tossine e vanta anche proprietà cosmetiche, per cui è molto indicato sia nei trattamenti viso che per la cura dei capelli. Dunque scopriamo insieme nel dettaglio tutte le proprietà e i benefici del sale di Epsom.

Proprietà Sale di Epsom

Oltre che per le problematiche digestive, questo sale può rivelarsi molto utile contro lo stress dato che contribuisce a rilassare la muscolatura, inoltre aiuta a regolarizzare il battito cardiaco abbassando la pressione  e riducendo il rischio di tromboembolismo venoso, poiché previene anche l’indurimento delle arterie. Il sale di Epsom ci aiuta anche a riposare meglio grazie alla produzione di serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, migliora l’ossigenazione dell’organismo e attenua crampi muscolari e infiammazioni. Insomma, un vero e proprio alleato per il benessere a 360 gradi, dato che è un toccasana anche contro il mal di testa e lo si può utilizzare anche come “cosmetico” per la pulizia del viso, ottenendo un detergente naturale da usare ogni giorno. In tal senso basta mescolare mezzo cucchiaino di sale di Epsom con dell’acqua fredda, a cui aggiungere un cucchiaino di maionese e un quarto di carota grattugiata se avete la pelle molto secca. Questo sale lo si può utilizzare anche come trattamento capelli mescolandolo con un po’ di balsamo e lasciandolo in posa 20 minuti circa.

Controindicazioni del sale Epsom

Attenzione, però, perché molto spesso ci lasciamo ingannare facilmente dalla parola “naturale. Utilizzarlo può soltanto giovare alla nostra salute, ma se non si rispettano le dosi consigliate può anche rivelarsi controproducente, a maggior ragione considerato che questo sale appartiene alla famiglia dei lassativi. Inoltre pare siano stati riscontrati dei casi di allergie, quindi sarebbe sempre il caso di consultare il medico prima di farne uso.

LEGGI ANCHE:

Malva, tutti i possibili usi e le proprietà benefiche 

Sedano, tutte le proprietà curative e dimagranti

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa