La pressione sanguigna è un valore metabolico importante da tenere sotto controllo per prevenire malattie cardiovascolari gravi quali ictus, ischemie e infarti. Nello specifico, con il termine “pressione sanguigna” ci si riferisce alla pressione che il sangue esercita sulle pareti arteriose durante il suo passaggio.
Quando il valore della pressione sanguigna supera i limiti della normalità (139/89 mmHg) in maniera continuativa, si parla di ipertensione arteriosa. I fattori di rischio che possono determinare un rialzo pressorio sono diversi: obesità, fumo, stress, ereditarietà, alimentazione ricca di sodio, consumo eccessivo di alcol e altri.
Esistono anche cause patologiche in cui l’ipertensione è un sintomo e non la malattia: insufficienza renale e patologie a carico dei surreni ne sono un esempio e determinano quella che viene chiamata ipertensione secondaria. Esclusa quindi l’ipertensione secondaria, tutte le altre cause dell’ipertensione sono essenzialmente connesse al proprio stile di vita e alle abitudini quotidiane.
I “colpevoli” della cattiva alimentazione sono essenzialmente tre:
Le proprietà dei cibi che consumiamo possono fare molto per il nostro corpo e per la nostra ipertensione. Esistono realmente degli alimenti che abbassano la pressione, con delle qualità nutritive eccezionali ad azione diretta sul nostro cuore e sulla pressione che il sangue esercita sulle pareti dei vasi sanguigni.
La natura offre un gran numero di alimenti che abbassano la pressione arteriosa, in particolare la frutta, ricca di sostanze minerali e vitamine utili a ristabilire il benessere generale del corpo, ma anche della pressione.
Un approfondimento speciale a parte meritano i cibi ricchi di omega 3, un acido grasso buono contenuto in molti alimenti che fanno abbassare la pressione.
L’omega 3, nello specifico, è un acido grasso monoinsaturo, che agisce a livello metabolico sia riducendo la sensibilità alla glicemia che i livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto, ricordiamolo, porta alla formazione di placche all’interno delle arterie, modificando il normale flusso del sangue. In natura troviamo alimenti ricchi di omega 3 come l’avocado e la frutta secca, toccasana per l’ipertensione: noci, mandorle, noci macadamia e nocciole possono essere consumate in piccole quantità ogni giorno come “cibo abbassa pressione” naturale.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…