Salute

Qual è la temperatura massima che il nostro corpo può sopportare?

Quanto caldo può sopportare il corpo umano? Anzitutto, essendo omeotermica, la nostra temperatura corporea deve restare costante, intorno ai 37° C. Tuttavia, avvertiamo gli effetti del calore molto prima che l’aria raggiunga questa temperatura. Infatti, oltre un certo limite, il corpo non espelle più il calore che produce con la stessa facilità ed è per questo che cominciamo a sentire caldo.

Come spiegato su Futura-Sciences.com, uno studio del 2010 ha posto questo limite a circa 35°C con il 100% di umanità. Un altro studio, però, condotto dalla Penn State University, i cui risultati sono stati appena pubblicati sull’International Journal of Biometeorology, ha messo in discussione questo valore.

Innanzitutto, non è solo una questione di temperatura ma anche di umidità, durata dell’esposizione al sole e stato di salute. Un 80enne, anche in buona salute, non resisterà ai 40°C come un 25enne in buone condizioni fisiche.

Lo studio pubblicato nel 2010 aveva posto il limite di soglia di tollerabilità a 35°C per un tasso di umidità del 100%, e 46°C per un livello di umidità del 50%. Questa percentuale rappresenta il rapporto tra la quantità di vapore acqueo nell’aria e la quantità massima di vapore acqueo che l’aria può contenere. Così, in caso di 100%, non è più possibile aggiungere vapore acqueo all’aria e, quindi, il sudore non evapora.

Il nuovo studio, però, per certi versi, è più allarmante. Gli studiosi hanno valutato sa quale temperatura non siamo più in grado di svolgere le attività quotidiane, come cucinare o passeggiare.

Perciò, gli studiosi hanno condotti giovani uomini e donne sani al laboratorio Noll della Penn State University così da essere sottoposti a stress da calore in un ambiente controllato. Ciascuno ha, poi, ingerito una capsula per controllare la temperatura interna del corpo. Dopodiché è stata simulata una giornata standard in una stanza dove sia la temperatura che l’umidità erano regolate.

Ebbene, aumentando gradualmente la temperatura e l’umidità dell’aria e osservando quando la temperatura interna del corpo comincia a salire, i ricercatori sono riusciti a valutare un nuovo limite del corpo umano.

Allora, la temperatura al di là del quale il corpo umano comincia a soffrire va dai 31 °C ai 35°C on il 100% di umidità. E non più ai 45°C con il 60% di umidità ma con 38°C.

Al di là di queste associazioni temperatura-umidità, poi, i meccanismi di regolazione della temperatura non funzionano perfettamente e l’esposizione non dovrebbe durare per più di qualche ora.

Tutto è dettato dal nostro ipotalamo, situato ‘nel cuore’ del cervello umano.

Serve come regolatore per molte funzioni, compresa la temperatura corporea. Quando questo ‘termostato naturale’ rileva il riscaldamento interno del corpo, innesca azioni regolatorie, come il sudore o la necessità di bere molta acqua. Ma anche l’aumento del flusso sanguigno cutaneo, che permette di evacuare il calore attraverso la pelle. Il cuore umano deve, quindi, pompare più forte per consentire questo aumento del flusso.

LEGGI ANCHE: Caldo eccessivo, a rischio la fertilità degli uomini, consigli utili.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa