Problemi sotto le lenzuola? Chiedete aiuto a uno specialista della sessualità

Quando sessualmente tutto funziona ed i partner si ritengono appagati la coppia solitamente non avverte limitazioni e non cerca “aiuti”. Tuttavia in ogni coppia ci sono certi momenti in cui si ha bisogno di qualcosa che porti a riscoprire un piacere che, per vari motivi, si è assopito, rispetto a quanto avveniva inizialmente. E’ il caso di una difficoltà sessuale, subentrata in un secondo tempo in uno dei partner. Può succedere infatti che il maschio riduca la sua potenza sessuale iniziale oppure riscontri alcune disfunzioni orgasmiche. In tali casi l’aiuto più utile è ricorrere alla competenza di un capace sessuologo clinico, appena l’intoppo imprevisto si manifesta. Allo stesso modo è utile cercare un sessuologo clinico, sempre all’esordio, di fronte a problematiche femminili prima assenti, come ad esempio un “vaginismo” secondario (dopo un periodo di rapporti normali, il coito si fa doloroso in seguito ad infezioni vaginali ripetute che comportano flogosi vaginale o alterazioni della elasticità e lubrificazione della vagina per carenza ormonale, solitamente in menopausa e puerperio) o varie disfunzioni orgasmiche subentranti. Si può pure ricorrere alle competenze del sessuologo clinico per un aiuto professionale, sempre all’esordio di problematiche comuni ad entrambi i sessi come un calo di desiderio.

Spesso tuttavia la coppia per cercare di “rimediare da sola” cerca aiuti non in un specialista, ma in prodotti acquistabili al sexshop, pensando così di risolvere, in fretta, situazioni che si reputano momentanee. A volte si riesce. Ma non sempre è possibile rimediare da soli.Ricorrere al sexshop solo per risolvere una problematica della sessualità, subentrata successivamente, può non essere sempre utile. Solitamente si ricorre ai prodotti dei sexshop con risultato immediato, comunque utile, per cercare qualcosa di diverso da inserire all’interno del solito incontro, per fare uno scherzo ad amici, per ravvivare una serata con intento giocoso, per rimediare, nel breve, difficoltà sessuali non considerate patologiche. A volte il sexshop viene considerato alla stregua di una farmacia cui si accede liberamente per acquistare un rimedio ritenuto utile, comunque senza prescrizione né diagnosi sessuologica.

La risoluzione di problematiche sessuologiche (così come per quelle organiche o comportamentali) è qualcosa di serio che va ricercata, professionalmente, presso lo specialista, sempre all’esordio dell’incidente per evitare possibili complicazioni che solitamente rischiano la cronicizzazione, anche di difficoltà di minima entità iniziale. Solitamente il momento per ravvivare una stanchezza nella routine della coppia  è quando la coppia da anni conduce una sessualità di tipo routinario: stesso giorno della settimana nello stessa fascia oraria, stessi antecedenti e stessa procedura, stessa posizione nella medesima stanza. La routine sessuale, nel tempo, porta all’affievolirsi del desiderio: la coppia ha bisogno di rinnovamento, quindi di spezzare schemi abitudinari non più gratificanti, come nel passato. E’ questo il momento opportuno di un aiuto da parte di uno specialista competente, più che la ricerca di rimedi temporanei, a volte nocivi, sotto forma di prodotti stimolanti.

Infine tante coppie, soprattutto più recentemente, cercano un aiuto sessuologico, soprattutto quando il desiderio per il proprio partner si abbassa, in vari siti sessualmente stimolanti, a libera disposizione, in internet. Per tante coppie la ricerca del diversivo sessuale nel web può essere l’inizio della fine, sia degli incontri tradizionali (seppur monotoni) sia pure della stessa relazione di coppia: la stimolazione cercata è sempre individuale e sposta l’attenzione dal reale toccabile al virtuale totalmente fantastico, comunque eccitante, ma sempre più distante dal proprio partner. L’esito peggiore è quello del ricorso a cure psicoterapiche individuali, prima evitate.

Paolo Zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a Udine

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa