Sono in arrivo le prime giornate di sole e con loro anche le prime allergie primaverili e le prime dosi massicce di antistaminici. Proprio per questo motivo molte persone temono l’arrivo della primavera: sappiate però che mangiando meglio e portando in tavola i cibi giusti potrete sopravvivere ai pollini e alle allergie primaverili. Ecco 5 cibi per alleviare i sintomi a tavola!
Senza dubbio la Vitamina C è un vero e proprio antistaminico naturale ed è anche un toccasana contro i radicali liberi e nella sintesi del collagene. Per combattere le allergie di primavera provate a puntare sugli alimenti che contengono molta Vitamina C come agrumi, fragole, cavolfiori, kiwi, pomodori, lattuga e banane.
I flavonoidi, e in particolare la quercitrina, sono antistaminici naturali che aiutano l’organismo a combattere l’allergia ai pollini e in generale prevengono il rilascio dell’istamina, che può essere causa di infiammazioni e allergie. Dunque per i vostri piatti, le vostre zuppe e le insalate provate a scegliere agrumi, cipolle, legumi, broccoli, prezzemolo e pomodori. Anche la mela è un’ottima fonte di flavonoidi!
Le utilizziamo spesso per le nostre preparazioni culinarie e dovremmo farlo ancora di più, dato che molte erbe aromatiche prevengono il rilascio di istamina. Tra queste ci sono lo zenzero, la camomilla, l’echinacea, il finocchi e l’aglio.
Il tè verde è un vero e proprio alleato del nostro benessere sotto vari punti di vista ed è anche un rimedio naturale contro le allergie primaverili perché contiene un alto tasso di quercitina e catechina. Entrambe prevengono il rilascio dell’istamina, che ci rende ipersensibili ai fattori allergici.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…