Sono in arrivo le prime giornate di sole e con loro anche le prime allergie primaverili e le prime dosi massicce di antistaminici. Proprio per questo motivo molte persone temono l’arrivo della primavera: sappiate però che mangiando meglio e portando in tavola i cibi giusti potrete sopravvivere ai pollini e alle allergie primaverili. Ecco 5 cibi per alleviare i sintomi a tavola!
Senza dubbio la Vitamina C è un vero e proprio antistaminico naturale ed è anche un toccasana contro i radicali liberi e nella sintesi del collagene. Per combattere le allergie di primavera provate a puntare sugli alimenti che contengono molta Vitamina C come agrumi, fragole, cavolfiori, kiwi, pomodori, lattuga e banane.
I flavonoidi, e in particolare la quercitrina, sono antistaminici naturali che aiutano l’organismo a combattere l’allergia ai pollini e in generale prevengono il rilascio dell’istamina, che può essere causa di infiammazioni e allergie. Dunque per i vostri piatti, le vostre zuppe e le insalate provate a scegliere agrumi, cipolle, legumi, broccoli, prezzemolo e pomodori. Anche la mela è un’ottima fonte di flavonoidi!
Le utilizziamo spesso per le nostre preparazioni culinarie e dovremmo farlo ancora di più, dato che molte erbe aromatiche prevengono il rilascio di istamina. Tra queste ci sono lo zenzero, la camomilla, l’echinacea, il finocchi e l’aglio.
Il tè verde è un vero e proprio alleato del nostro benessere sotto vari punti di vista ed è anche un rimedio naturale contro le allergie primaverili perché contiene un alto tasso di quercitina e catechina. Entrambe prevengono il rilascio dell’istamina, che ci rende ipersensibili ai fattori allergici.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…